ANALISI ECONOMICHE DEGLI INTERVENTI SANITARI
cod. 1007166

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Alessandra MADONI
Settore scientifico disciplinare
Economia applicata (SECS-P/06)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
40 ore
di attività frontali
5 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di comprendere le basi teoriche delle tecniche di valutazione economica degli interventi sanitari, in particolare le analisi di costo-efficacia, costo utilità, costo beneficio, minimizzazione dei costi, impatto di budget.
Conoscenza e capacità di comprensione applicata: gli studenti saranno in grado di applicare correttamente le principali tecniche di analisi economica in ambito biofarmaceutico.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente studi farmacoeconomici pubblicati.
Abilità comunicative: ci si attende che gli studenti sappiano descrivere in modo appropriato il percorso di ricerca e sviluppo di nuovi farmaci e tecnologie sanitarie, inclusa la fase di accesso al mercato, e che sappiano argomentare sul valore dei farmaci e delle tecnologie sanitaria sulla base delle evidenze farmaco economiche.
Capacità di apprendere: gli studenti saranno in grado di applicare l’approccio logico ed i razionali delle analisi farmaco economiche in altri ambiti sanitari

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione alle valutazioni economiche in sanità. La domanda di salute e le prestazioni sanitarie. La spesa sanitaria: composizione, evoluzione e meccanismi di finanziamento. Principali modelli di sistemi sanitari. La ricerca, l’innovazione e il prezzo dei farmaci. La valutazione dei farmaci e delle tecnologie sanitarie. L’analisi economica, ruolo nella valutazione dei farmaci e principali metodologie: costo-efficacia, costo-utilità, costo-beneficio. La modellizzazione nelle valutazioni economiche e l’analisi dell’incertezza. Le principali categorie di esiti e di costi in sanità. Revisione critica di una valutazione farmaco economica. La sperimentazione clinica; studi randomizzati controllati, studi osservazionali e di real-life. Modelli di accesso al farmaco e meccanismi di rimborso

Programma esteso

• Perché la valutazione economica dei farmaci
• La domanda di salute - le diverse prospettive dei sistemi sanitari
• Evoluzione della spesa sanitaria e le tendenze per il futuro.
• Caratteristiche del mercato farmaceutico, politiche e regolamentazione.
• La ricerca e sviluppo nelle aziende farmaceutiche, l’innovazione ed il prezzo dei farmaci.
• La valutazione delle tecnologie sanitarie (Health Technology Assessment)
• I costi sanitari e non sanitari.
• Le principali tecniche di valutazione economica in sanità
• La costo efficacia
• La costo utilità
• L’ ICER ed il QALY
• Altre analisi farmaco economiche: la minimizzazione dei costi, l’analisi costo beneficio
• Le valutazioni di budget impact.
• La modellizzazione nelle valutazioni farmaco economiche e la gestione dell’incertezza.
• Gli studi clinici interventistici e osservazionali e il rilievo dei dati per le valutazioni economiche.
• La ricerca e la valutazione critica delle evidenze in letteratura.
• Il percorso di autorizzazione ed accesso al farmaco
• Introduzione ai meccanismi di rimborso del farmaco

Bibliografia

Drummond, M., Sculpher, M.J., Torrance, G.W., O'Brien, B.J., Stoddart, J.L. Metodi per la valutazione economica dei programmi sanitari. (2009). Il pensiero Scientifico Editore

Metodi didattici

Lezioni frontali orali, discussione di casi in aula

Modalità verifica apprendimento

L’accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal corso tramite valutazione dell'apprendimento prevede una prova scritta strutturata in 16 domande chiuse a risposta multipla.
La prova scritta viene valutata con scala 0-30: ogni quesito comporta l'acquisizione di 2/30 in caso di riposta esatta, e in caso di risposta sbagliata o non data 0/30. Il completamento di 15 risposte esatte corrisponde a 30/30. Il completamento di 16 risposte esatte su 16 corrisponde a 30 e lode.
Ove non sia possibile lo svolgimento degli esami di profitto in presenza, le prove verranno svolte a distanza tramite condivisione dei questionari d’esame sulla piattaforma MS Teams da parte dell’esaminatore nel rispetto delle modalità illustrate nell'apposita guida (http://selma.unipr.it). I risultati dell’esame sono pubblicati sul portale ESSE3 entro 3 giorni dalla data dell’esame. Gli studenti possono visionare l’esame, previo appuntamento con il docente.

Altre informazioni

Il docente è disponibile a ricevere gli studenti tramite videochiamata su MS Teams previo contatto tramite e-mail (a.madoni@icloud.com)