RIQUALIFICAZIONE ENERGETICA DELL'EDIFICIO
cod. 1007735

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Pamela VOCALE
Settore scientifico disciplinare
Fisica tecnica industriale (ING-IND/10)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà conoscere le diverse soluzioni pratico-operative per il riuso dell’edilizia in un’ottica orientata al risparmio energetico ed essere in grado di valutarle dal punto di vista teorico-metodologico in funzione delle molteplici possibili condizioni di partenza.

Competenze:
Attraverso le analisi teoriche e la realizzazione di un progetto semplice, lo studente svilupperà una capacità operativa nel settore del recupero edilizio, sapendo coniugare in maniera interdisciplinare gli aspetti materici, tecnologici, impiantistici alla ricerca di una nuova sintesi progettuale che comporti una riduzione (quantificabile) dei consumi energetici.

Prerequisiti


Fisica tecnica.

Contenuti dell'insegnamento


I contenuti riguardano tutti gli aspetti che consentono di affrontare qualsiasi problematica energetica nell'ambito del sistema edificio.

Programma esteso


Trasmittanza di componenti opachi. I serramenti, vetratura e telaio. La condensazione superficiale e interstiziale negli edifici; analisi di Glaser.

Bibliografia


CENGEL YUNUS A., TERMODINAMICA E TRASMISSIONE DEL CALORE, Ed Mc Graw Hill

Metodi didattici


Il corso si articola in una serie di lezioni frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nella seconda metà del secondo semestre.

Modalità verifica apprendimento


Alla fine del laboratorio è previsto un esame orale nel quale ogni studente illustra e motiva l’attività progettuale svolta e durante il quale viene verificata la preparazione sugli aspetti teorici

Altre informazioni


Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.