TECNICA DELLE COSTRUZIONI
cod. 1003676

Anno accademico 2023/24
3° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Roberto CERIONI
Settore scientifico disciplinare
Tecnica delle costruzioni (ICAR/09)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
80 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprendere:
alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i modelli di calcolo più elementari per la valutazione dello stato di sollecitazione e di deformazione delle strutture. Inoltre, dovrà aver assimilato i principi fondamentali dei metodi di verifica di affidabilità strutturale e le tecniche e gli strumenti grafici per redigere il progetto strutturale dei più comuni elementi strutturali.

Competenze:

Lo studente dovrà essere in grado di valutare lo stato tensionale e di deformazione di una struttura a telaio, dimensionare gli elementi strutturali in calcestruzzo armato e in acciaio, comprese le fondazioni ed i vincoli, e verificare gli elementi stessi secondo la normativa vigente. Infine, dovrà saper redigere una relazione di calcolo strutturale con particolari di dettaglio.

Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere gli strumenti per valutare in maniera critica la buona riuscita del progetto dell’elemento strutturale e la sua fattibilità.

Capacità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare in maniera chiara i risultati della progettazione mediante l’utilizzo di strumenti grafici e tabelle.

Prerequisiti

Conoscenza elementare delle equazioni di equilibrio, tecnologia dei materiali e legami costitutivi, teoria tecnica delle travi.

Contenuti dell'insegnamento

Tecniche costruttive e forme strutturali.
Principi della statica. Travature reticolari e telai. Analisi delle sollecitazioni. Strutture isostatiche e iperstatiche. Metodo delle forze.
Misura della sicurezza strutturale. Metodo delle tensioni ammissibili. Metodo agli stati limite.
Azioni sulle strutture. Azioni permanenti, neve, vento, sisma.
Costruzioni in Calcestruzzo armato. Caratteristiche meccaniche dei calcestruzzi e degli acciai da armatura. Forza assiale centrata: Compressione. Flessione retta. Forza assiale eccentrica: Pressoflessione e Tensoflessione. Taglio.

Costruzioni in Acciaio. Caratteristiche degli acciai da carpenteria. Compressione. Instabilità per carico di punta. Aste semplici e composte. Trazione. Flessione semplice retta e deviata. Flessione composta e instabilità. Taglio. Torsione. Deformabilità. Unioni saldate e bullonate.
Fondazioni. Mensola tozza e plinto.

Esercitazioni pratiche. Dimensionamenti di travi e pilastri e verifiche della sicurezza. Raccomandazioni progettuali della normativa.

Programma esteso

Gli argomenti del corso descritti in dettaglio sono disponibili nella piattaforma didattica "ELLY".

Bibliografia

Testi di riferimento:
- Appunti forniti dal Docente e materiale didattico a disposizione sul portale “Elly”

- B. Furiozzi, C. Messina, L. Paolini. “Prontuario per il calcolo di elementi strutturali”– Le Monnier Scuola - Volume Unico.

- R. Calzona, C. Cestelli Guidi. “Il calcolo del C.A.”. Hoepli Editore, Milano, 2007.

- G. Toniolo, M. Di Prisco. “Cemento armato. Calcolo agli stati limite”. Zanichelli Editore, 2000.
- G. Ballio, F.M. Mazzolani. “Strutture in acciaio”. Hoepli Editore, Milano, 1987.

Metodi didattici

La parte teorica del corso sarà illustrata mediante lezioni frontali avvalendosi di presentazioni con Power-Point. La parte applicativa prevede esercitazioni pratiche sull’analisi delle sollecitazioni, sul dimensionamento e verifica di elementi strutturali in calcestruzzo armato e relativi disegni dei particolari costruttivi.

Modalità verifica apprendimento

La verifica dell’apprendimento è basata su una prova orale, che verte su tre domande teoriche e progettuali. La risposta a ogni domanda verrà valutata con una votazione da 0 a 10.

Altre informazioni

E’ vivamente consigliata la frequenza del corso in particolar modo delle esercitazioni pratiche, come pure l’utilizzo del ricevimento studenti da parte del docente per approfondimenti e chiarimenti.