Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrebbe essere in grado di:
- comprendere le basi della metodologia di ricerca in campo biomedico;
- leggere un
articolo scientifico biomedico, con particolare riferimento alla medicina clinica, comprendendone la struttura;
- maneggiare un database a più variabili;
- eseguire test semplici di statistica descrittiva, inferenziale univariata e multivariata e con un software gratuito.
Prerequisiti
Conoscenze di matematica di base.
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso introdurrà la logica della pianificazione statistica e del disegno sperimentale, ed elementi di statistica descrittiva. In questa fase verranno trattate le principali distribuzioni di
Probabilità, con particolare riferimento alla distribuzione normale ed alle deviazioni dalla normalità. Verrà poi mostrato come riconoscere la tipologia dei dati e come riassumerli in opportuni indici. Lo studente apprenderà come calcolare le misure di posizione (media, mediana, moda), variabilità (varianza, deviazione
standard), il coefficiente di variazione (CV) , i percentili e il loro uso. Nella seconda parte del corso verranno trattati i principi generali dell’inferenza statistica. Il campionamento. Teorema del limite centrale per distribuzioni normali. Test di ipotesi su una media. Vincoli e gradi di libertà. La distribuzione t di Student. Confronto tra due medie: dati appaiati. Confronto tra due medie: dati indipendenti. Test non parametrici. Il rango. Test di Mann-Whitney. Test di Wilkoxon. La frequenza per variabili categoriche/qualitative. Campionamento per variabili categoriche. Tavola di contingenza 2x2. Test di chi-quadro per frequenze indipendenti. Le tavole di contingenza per i test di screening. Differenza tra correlazione e regressione. Regressione lineare semplice. Coefficiente di correlazione lineare R. Correlazione di Pearson e Spearman.
Nell’ultima parte, ci occuperemo di Analisi della varianza (ANOVA) e test per comparazioni multiple e di statistica multivariata: regressione multipla, logistica ed ANOVA multivariata. Infine, vedremo le curve di sopravvivenza. Nelle ultime lezioni, ci occuperemo di come è fatto un articolo scientifico, con particolare riferimento a studi nel settore. E' previsto l'utilizzo di software statstico gratuito (OPENSTAT-VASSARSTAT-JAMOVI).
Programma esteso
Si vedano i contenuti.
Bibliografia
Diapositive delle lezioni (caricate durante il corso su piattaforma Elly).
Qualsiasi testo di statistica medica, esempio:
- WW Daniel and CL Cross: Biostatistica, concetti di base per l’analisi statistica delle scienze dell’area medico-sanitaria, Ed. EdiSES.
- M.M Triola, M.F. Triola: Fondamenti di Statistica, Ed. Pearson.
Metodi didattici
Durante le lezioni frontali verranno illustrati e commentati gli argomenti contenuti nel programma del modulo. Al termine della teoria relativa ad ogni argomento seguiranno esempi e simulazioni che ne illustreranno l’applicazione in pratica. Verrà inoltre mostrato sia lo svolgimento manuale, sia la soluzione ottenuta mediante l’utilizzo di apposito software. Ogni argomento teorico e contenente formule matematiche verrà spiegato con l’ausilio di esempi semplici e pratici, in modo che lo studente si focalizzi maggiormente sui concetti di base piuttosto che sulle formule. Inoltre, l’uso del software OPENSTAT/VASSARSTAT/JAMOVI consentirà poi allo studente di ripetere i test statistici affrontati a lezione per meglio comprenderne l’uso ed il significato.
Le lezioni si svolgeranno in presenza, nel rispetto degli standard di sicurezza, salvo ulteriori disposizioni dovute all’eventuale perdurare dell’emergenza sanitaria. Il materiale didattico sarà depositato sulla specifica piattaforma ad accesso riservato agli studenti (Elly) e comprenderà presentazioni iconografiche, audio-video di supporto o videoregistrazione delle lezioni.
Modalità verifica apprendimento
L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal modulo prevede una prova scritta, nello specifico un quiz a risposta multipla con domande teoriche e output di programmi statistici/semplici esercizi. In questo modo, verrà accertata la conoscenza e la comprensione, da parte dello studente, sia dei principi teorici che delle loro conseguenze in campo medico e biologico. Il voto, in trentesimi, peserà nel voto finale in base al numero di crediti del modulo sul totale del corso integrato.
Altre informazioni
No
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -