FOTOGIORNALISMO LABORATORIALE
cod. 1009556

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Marco GUALAZZINI
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FOTOGIORNALISMO (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è quello di acquisire l’apprendimento di un metodo di lavoro consapevole.
Questo percorso formativo si prefigge di fornire agli studenti gli strumenti adatti per renderli capaci di sviluppare sia progetti fotografici/foto-giornalistici strutturati, sia di maturare una propria visione narrativa.
In aggiunta agli aspetti già descritti verrà dato amplio spazio ad una lettura verticale della storia della fotografia, con particolare attenzione a lavori cardine contemporanei degli ultimi decenni, con lo scopo di incuriosire ed accompagnare lo studente verso una ricerca costante e personale di riferimenti, che siano di incentivo per il raggiungimento di una propria cifra stilistica.
Questo punto verrà ripreso e approfondito in tutte le lezioni- spaziando anche con brevi cenni di correlazione, scambio e mutue influenze con altri media come pittura, arte e cinema. Capire dove poter attingere, porci domande, riuscire a parafrasare pezzi di altri linguaggi per crearne uno nostro, sarà motivo costante di tutti gli incontri.
L’intento di questo aspetto è quello di costruire durante questo percorso, un confronto sempre più propositivo di stimoli reciproci che diventi uno scambio bilaterale con il docente e che non sia per gli studenti solo supino e passivo.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Il corso è rivolto a chi vuole trasformare un’idea in un progetto fotografico concreto ed articolato, con il fine di sviluppare e/o consolidare un proprio linguaggio autoriale, analizzando gli aspetti storici, professionali, creativi, teorici e tecnici della fotografia.
Durante le lezioni verranno trattati dal docente due tipi di argomento: il primo più prettamente tecnico. Si presuppone che lo studente abbia già basi tecniche elementari di fotografia, e durante il laboratorio verranno approfonditi temi riguardo l’uso della luce artificiale e la luce ambiente, l’editing, i software, la color correction e il color grading come valore aggiunto e i limiti etici del foto-ritocco; il secondo sarà più legato al rapporto con i giornali, gli editori, i festival, i concorsi, le gallerie, i grant, e i tipi di approccio del fotografo alle storie: dalla breaking news a progetti a lungo termine.
I due ambiti del corso si prefiggono di fornire allo studente una visione eterogenea del mondo professionale della fotografia ed in particolare del foto-giornalismo.
Oltre alle tematiche trattate in classe, i partecipanti, con la supervisione del docente ed un confronto metodico e costante, individueranno una storia da dover realizzare durante il periodo del laboratorio, che verrà di volta in volta indirizzata, analizzata e condivisa in aula durante tutta la fase di sviluppo e produzione, e che sarà oggetto di valutazione all’esame.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Bibliografia di riferimento:

Testi teorici:
Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino, 1997 (1972).
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino, 1982.
Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino, 2004.
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino, 1982.
Susan Sontag, Davanti al dolore degli Altri, Trento, 2003.

Testo tecnico consigliato:
Michael Langford, Nuovo trattato di fotografia moderna, Il Castello, 2018.

Libri di fotografia consigliati:
Philip Jones Griffits, Vietnam Inc. Phaidon.
James Nachtwey - Inferno, Phaidon.
Richard Billingham, Rays a Laugh, Scalo.
Antonin Kratochvil, Incognito, Arena.
Robert Franck, The Americans, Pantheon.
Jérôme Sessini, The Wrong Side, Contrasto.
Paolo Pellegrin, If I was dying, Dewi Lewis Publishing.
Giulio Di Sturco, Ganga Ma, Gost.

Metodi didattici

Il corso consisterà in lezioni frontali, esercitazioni pratiche, progettazione, realizzazione, analisi e revisione di un reportage foto-giornalistico e, se sarà possibile, incontri con ospiti del settore.

Modalità verifica apprendimento

L’esame prevede la discussione di una tesi su un progetto fotografico o foto-giornalistico concordato con il docente in base al percorso scelto.
Lo studente dovrà dimostrare di avere appreso le nozioni tecniche fondamentali e di avere raggiunto una consapevolezza narrativa nello sviluppo del progetto concordato.

Altre informazioni

Per partecipare a questo laboratorio è richiesta una attrezzatura di base che consiste in una macchina fotografica e un computer.