STORIA E TEORIA DELLA FOTOGRAFIA NARRATIVA
cod. 1009555

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Paolo BARBARO
Settore scientifico disciplinare
Cinema, fotografia e televisione (L-ART/06)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Modulo dell'insegnamento integrato: FOTOGIORNALISMO (INTEGRATO)

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è l’acquisizione, da parte degli studenti, di elementi utili a collocare le immagini fotografiche in un contesto storico e sincronico, sia in prospettiva critica, di analisi, che nella prospettiva di una pratica consapevole e progettuale

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento

Titolo del corso:
Il raccontare della fotografia

Programma del corso:
Verranno affrontati alcuni episodi nodali della storia della fotografia nel contesto della cultura delle immagini, con particolare riferimento ai suoi effetti narrativi, alla loro funzione nel sistema della comunicazione. Partendo dalle origini ottocentesche, legate alle culture della veduta e del realismo, verrà attraversato il cambiamento della funzione della fotografia nella stampa periodica, nel sistema delle arti con particolare attenzione alle avanguardie storiche. Affronteremo gli sviluppi dell’uso della fotografia come documento con una particolare attenzione agli sviluppi, negli anni Trenta del Novecento, della fotografia sociale del New Deal rooseveltiano e alla contemporanea politica delle immagini in Italia, durante il fascismo, con analisi specifiche sulla nascita e vicenda delle maggiori agenzie fotogiornalistiche, su iniziative editoriali di particolare impatto del secondo dopoguerra. Proseguiremo con una riflessione sul paesaggio della comunicazione della “società affluente”, la riflessione critica sulle comunicazioni di massa che investe l’immagine pubblicitaria, la fotografia di moda, la fotografia di cronaca, fino alla nuova fotografia di paesaggio degli anni Ottanta e Novanta, un nuovo paradigma della percezione del territorio.
Parallelamente si prenderanno in esame posizioni teoriche che sono scaturite dalla pratica e dalla diffusione di tale linguaggio o che hanno avuto impatto sulla pratica stessa dei narratori per immagini. Il corso sarà parallelo al corso laboratoriale; comprenderà esercitazioni di analisi delle immagini e incontri con autori.

Programma esteso

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Bibliografia

Bibliografia di riferimento:
Testi generali:
Beaumont Newhall, Storia della fotografia, Einaudi, Torino 1997 (1972)
Antonella Russo, Storia culturale della fotografia. Dal neorealismo al postmoderno; Einaudi, Torino 2011
Gabriele d’Autilia, Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 ad oggi, Einaudi, Torino 2012

Testi teorici:
Walter Benjamin, L’opera d’arte nell’ epoca della sua riproducibilità tecnica (diverse edizioni, consigliata Bompiani 2017)
Laszlo Moholy Nagy, Pittura Fotografia Film, Einaudi, Torino 2010
M. Consolini, G. Marrone (a c.di), Roland Barthes. L’immagine, il visibile, Marcos Y Marcos 2010
Roland Barthes, La camera chiara, Einaudi, Torino 1982
Susan Sontag, Sulla fotografia, Einaudi, Torino 2004
Giulio Bizzarri, Paolo Barbaro (a c.di), Luigi Ghirri. Vera fotografia, Quodlibet, Macerata 2011
Cristina Casero, Elena di Raddo (a c.di) Anni Settanta. La rivoluzione nei linguaggi dell’ arte, Postmedia Books, Milano 2015
David Lévi Strauss, Politica della fotografia, Postmedia Books, 2004

Per i non frequentanti:
Arturo Carlo Quintavalle, Messa a fuoco. Studi sulla fotografia, Feltrinelli, Milano 1994 (1980)

Altre indicazioni e materiali verranno forniti nel corso delle lezioni

Metodi didattici

Il corso consisterà in lezioni frontali, esercitazioni di analisi di immagini storiche e contemporanee, incontri con autori e, se sarà possibile, visite ad archivi fotografici

Modalità verifica apprendimento

L’esame consisterà nella valutazione della conoscenza di temi di una serie di testi concordati con il docente in base al percorso scelto dallo studente e nella dimostrazione di capacità di analisi di fotografie oggetto del corso.
Bibliografia dell’esame:
-Un testo generale a scelta tra quelli indicati in bibliografia
-Un testo a scelta tra quelli “teorici”
-Analisi di un’immagine tra quelle presentate durante il corso
Quest’ultima parte, in particolare per chi non avesse seguito le lezioni, può essere sostituita dalla conoscenza di Quintavalle 1980

Altre informazioni

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