SOCIOLOGIA DELLA LETTERATURA
cod. 1009398

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giulio IACOLI
Settore scientifico disciplinare
Critica letteraria e letterature comparate (L-FIL-LET/14)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento di Sociologia della letteratura intende rafforzare le conoscenze di base dello studio letterario, aprendo a un campo di ricerca specialistico, promuovendo riflessioni originali sul percorso di studio intrapreso.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie critico-letterarie, l’apprendimento delle teorie dei generi e l’approccio comparatistico rendono possibile lo sviluppo di capacità di comprensione e di collegamento dei fatti letterari in forma approfondita e interdisciplinare.
Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere maturato la capacità di valutare attentamente la complessità dei testi letterari, interpretandone criticamente gli elementi strutturali, le affinità e le differenze morfologiche, avendo inoltre acquisito particolari abilità interpretative e comparative a proposito dei contesti storici e socio-culturali in cui tali testimonianze artistiche si inseriscono.
Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero avere ben recepito le modalità di descrizione dei testi letterari sulla base delle teorie dei generi e dello studio sovranazionale della letteratura, sapendo elaborare una lettura personale, chiara e coerente dei testi stessi.
Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano della preparazione e dell’apprendimento dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità utili per consolidare il proprio repertorio di letture, la capacità di comprendere e saper ricostruire le dinamiche dei fatti letterari, indispensabile per elaborare i contenuti nella produzione scritta.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Trasformazioni sociali e trasformazioni urbane: il racconto della letteratura

Dopo una settimana introduttiva, rivolta a esaminare istituzioni, snodi storici e procedimenti fondamentali dello studio letterario e della sociologia della letteratura, il corso prenderà in considerazione alcune figurazioni fondamentali del tema urbano nella letteratura fra naturalismo, modernismo e contemporaneità. Parigi, New York, Firenze e Roma, nell’ampia prospettiva temporale abbracciata dalle letture, appariranno tutt’altro che semplici sfondi ambientali per le vicende narrate, o per la voce dell’io poetante. Al contrario, installando il luogo al centro del racconto, i testi esaminati pongono in luce il valore imprescindibile, sempre significante, della rappresentazione letteraria nel dare conto del legame fra il personaggio e le trasformazioni sociali, riflesse dalla mobile realtà urbana.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

1. Turchetta, Critica, letteratura e società. Percorsi antologici, Carocci
2. Zola, Al paradiso delle signore (qualsiasi edizione; traduzione consigliata di Alfredo Jeri, BUR Rizzoli)
3. Lorca, Poeta a New York, in Tutte le poesie (traduzione consigliata di Carlo Bo, Garzanti)
4. Pratolini, Il quartiere, Oscar Mondadori
5. Siti, Il contagio, Rizzoli
Ulteriori materiali integrativi saranno resi disponibili sulla pagina Elly dell'insegnamento.

Metodi didattici

Le lezioni verranno tenute in modalità mista, ovvero in presenza e in contemporaneo streaming, via Teams. Si privilegeranno, come metodi, la lezione frontale e la lettura guidata di testi. Le lezioni saranno temporaneamente disponibili online, sulla pagina Elly dell'insegnamento.

Modalità verifica apprendimento

Esami orali in presenza, e se necessario, via Teams. Le domande verteranno sui contenuti del manuale e successivamente indagheranno tematiche, snodi dell’intreccio, sviluppo dei personaggi racchiusi dai testi letterari. Valutazione: Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una conoscenza dei contenuti minimi del corso; dall’incapacità di esprimersi in modo adeguato all’argomento; dalla carenza di preparazione autonoma; dall’incapacità di risolvere problemi legati al reperimento di informazioni e alla decodifica di testi; nonché dall’incapacità di formulare giudizi in modo autonomo e di comunicare contenuti, analisi e giudizi in modo argomentato, competente e convincente sia a specialisti che a non specialisti. Una valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile di performance da parte dello studente degli indicatori di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -