LETTERATURA FRANCESE
cod. 1000827

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Simonetta Anna VALENTI
Settore scientifico disciplinare
Letteratura francese (L-LIN/03)
Field
Lingue e letterature moderne
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
36 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in FRANCESE

Obiettivi formativi

Il Corso mira a introdurre allo studio della narrativa canadese contemporanea di lingua francese, attraverso l'analisi testuale di 3 testi esemplari, nei quali sarà focalizzata la dimensione spaziale, quale carattere distintivo della letteratura del Canada francofono.

Alla fine del Corso, gli studenti saranno in grado di:
- saper leggere, tradurre i testi;
- saper indicare i temi maggiori che li contraddistinguono, con particolare attenzione al tema spaziale;
- saper esporre correttamente in lingua francese i caratteri fondamentali della letteratura canadese contemporanea, che si possono desumere dai testi esaminati.

Prerequisiti

Il prerequisito richiesto è la competenza di Lingua francese B2/C1 (Quadro Europeo delle Lingue).

Contenuti dell'insegnamento

Il Corso verterà su alcuni romanzi esemplari della letteratura contemporanea canadese di lingua francese, con particolare attenzione alla dimensione spaziale.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Gabrielle ROY, "Bonheur d'occasion", Montréal, Editions du Boréal, 2009;

Anne HEBERT, "Kamouraska", Paris, Seuil, 1970, Coll. "Points";

Wajdi MOUAWAD, "Anima", Montréal, Leméac/Actes Sud, 2012;

ALAIN ROY, "Gabrielle Roy: l'idylle et le désir fantome", Montréal, Editions du Boréal, 2005;

ANA-MARIA CURELARU PINTILIE, "La problématique du mal dans la prose d'Anne Hébert", Paris, Editions Universitaires Européennes, 2016;

SIMONETTA VALENTI, "Rencontre. Le nouvel humanisme de Wajdi Mouawad", Bruxelles, Peter Lang, 2019.

Metodi didattici

I metodi didattici utilizzati durante il Corso saranno:
- lezioni frontali in lingua francese, con l'ausilio di diapositive;
- video e altro materiale didattico autentico.

A causa delle misure di contenimento dell'emergenza Covid-19, le lezioni saranno registrate sulla piattaforma Teams e rese disponibili per la fruizione a distanza.

Attività formative di approfondimento potranno essere assegnate a singoli studenti e/o a gruppi di studenti per facilitare il rapporto con la Docente.

Di seguito le Linee Guida pe l'utilizzo delle piattaforme indicate:
 http://selma.unipr.it/;
 https://elly.(nome dip.).unipr.it
https://elly.(nome dip.).unipr.it

Modalità verifica apprendimento

La verifica delle competenze acquisite dagli studenti avverrà tramite Esame orale, nel quale verranno testate le seguenti abilità:
- saper parlare correttamente e fluentemente in lingua francese;
- saper tradurre correttamente dal francese all'italiano;
- conoscere le opere oggetto del Corso, nel loro contesto storico-letterario;
- sapere elaborare in chiave personale e critica i temi principali di ciascuna opera;
- sapere fare sintesi;
- sapere stabilire connessioni e confronti tra autori diversi;
- sapere identificare e spiegare in lingua francese fluente i movimenti principali della letteratura contemporanea canadese di lingua francese.

Durante l'Esame, lo studente è tenuto a presentare unicamente il testo integrale in lingua francese di ciascuno dei tre romanzi analizzati. Senza la presentazione del testo integrale in francese di ciascuna delle tre opere, l'Esame non potrà essere effettuato.

In particolare, sarà attribuito un punteggio compreso tra i 18/30 e i 24/30 a coloro che dimostreranno di avere acquisito in maniera adeguata, ma non approfondita le competenze indicate sopra.
Un punteggio compreso tra 25/30 e 27/30 sarà attribuito a coloro che dimostreranno di avere acquisito le competenze indicate, ma in modo non del tutto esauriente e con un linguaggio non perfettamente fluente e corretto.
Infine, un punteggio compreso tra 28/30 e 30/30 sarà attribuito a coloro che dimostreranno di avere acquisito tutte le competenze indicate e di sapere esporre in maniera critica e personale i contenuti richiesti in modo esaustivo, stabilendo connessioni e relazioni con appropriatezza di linguaggio e fluentezza.

Gli studenti in possesso di certificazione BES o DSA sono pregati di mettersi in contatto con la Docente per concordare le modalità dell'Esame.

Altre informazioni

Di seguito le Linee Guida pe l'utilizzo delle piattaforme indicate:
 http://selma.unipr.it/;
 https://elly.(nome dip.).unipr.it
https://elly.(nome dip.).unipr.it