INTERNATIONAL FINANCIAL MANAGEMENT
cod. 1009375

Anno accademico 2021/22
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Lucia POLETTI
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

a) Conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: funzionamento dei mercati valutari; principali problemi legati alla gestione finanziaria di imprese multinazionali; ruolo della microfinanza nel superamento dei problemi di esclusione finanziaria.
b) Capacità di applicare le conoscenze per: misurare l’esposizione al rischio di cambio; gestire i principali rischi legati all’operatività internazionale; individuare le caratteristiche necessarie ad un programma di microfinanza per essere funzionale a risolvere i problemi di esclusione finanziaria.
c) Capacità di integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e formulare giudizi sulla base di informazioni limitate o incomplete al fine di: scegliere gli strumenti finanziari adeguati alla gestione dei rischi legati all’operatività internazionale; decidere se un intervento di microfinanza può essere funzionale alla soluzione di specifici problemi finanziari e sociali.
d) Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare le loro conclusioni, nonché le conoscenze e la logica ad esse sottese sia a operatori finanziari, sia a interlocutori non specialisti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico appropriato.
e) Attraverso la discussione di casi di studio e una continua applicazione di un approccio problem solving gli studenti impareranno a studiare in
modo autonomo.

Prerequisiti

Conoscenze base di matematica finanziaria.
Si consiglia come bibliografia di riferimento: "Investment Science", di D. Luenberger, Oxford University Press, 1998, Capitolo 2 "The Basic Theory of Interest".

Contenuti dell'insegnamento

L’obiettivo del corso è analizzare le funzioni del sistema finanziario nel fornire servizi alle imprese multinazionali e le ragioni per le quali il sistema finanziario convenzionale, nella sua funzione di trasferimento di fondi verso le unità in deficit, può fallire nel servire le famiglie e gli imprenditori a basso reddito.
La prima parte del corso si focalizza sul ruolo di istituzioni e mercati finanziari nel fornire servizi alle imprese multinazionali. Viene esaminato il contesto finanziario internazionale, con un’attenzione particolare al mercato dei cambi e delle eurovalute. Nell’ambito della gestione finanziaria delle imprese multinazionali vengono analizzati le modalità di finanziamento del commercio internazionale, il cash management e le modalità di misurazione e gestione del rischio di cambio.
La seconda parte del corso si focalizza sul fallimento del mercato finanziario tradizionale nel veicolare fondi verso famiglie e imprenditori a
basso reddito. Partendo dal problema dell’esclusione finanziaria, viene esaminato il ruolo della microfinanza nello sviluppo sociale ed economico. Vengono analizzati i principali fornitori e servizi di microfinanza, che consentono agli individui di risparmiare e investire in piccole attività d’impresa, favorendo così il superamento dei problemi di esclusione finanziaria.

Programma esteso

Prima parte:
- Significato e determinanti dei tassi di interesse.
- Mercato dei cambi e delle eurovalute.
- Bilancia dei pagamenti.
- Finanziamento del commercio internazionale.
- Gestione del rischio di cambio: esposizione transattiva.
- Gestione dei flussi di cassa dell’impresa multinazionale.

Seconda parte:
- Esclusione finanziaria.
- Ruolo della microfinanza nel fornire accesso ai servizi finanziari.
- Fornitori di servizi di microfinanza.
-Prodotti di microfinanza.

Bibliografia

Il materiale di riferimento (libro di testo e letture) verrà indicato durante il corso e sulla pagina Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali, esercizi e analisi di articoli di quotidiani economici.
Su Elly saranno disponibili le registrazioni delle lezioni.

Modalità verifica apprendimento

ESAME STANDARD:
Esame scritto. Conoscenze, comprensione, capacità di studiare in modo autonomo, di formulare giudizi sulla base di informazioni incomplete, di
comunicare le conclusioni e la logica sottostante verranno verificate attraverso 2 domande a risposta aperta valutate fino a un massimo di 14 punti e 2 domande vero/falso (con argomentazione della risposta) fino a un massimo di 10 punti.
La capacità di comprendere e di applicare la conoscenza acquisita alla soluzione di problemi in contesti nuovi o non familiari verrà verificata attraverso 1 o 2 esercizi, valutati fino a un massimo di 6 punti.
Durante l'esame è severamente vietato l’utilizzo di dispositivi elettronici tipo smartphone, smartwatch, tablet, ecc.
Il voto è pubblicato in esse3.
La lode verrà assegnata agli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad avere rispettato i requisiti necessari per ottenere la valutazione piena, nello svolgimento della prova abbiano complessivamente dimostrato un’apprezzabile conoscenza sistematica dell’argomento, un’ottima capacità di applicare le conoscenze acquisite allo specifico problema in oggetto, una rilevante autonomia di giudizio, nonché una cura particolare nella stesura formale dell’elaborato.
Eventuali prove intermedie verranno concordate durante le prime settimane del corso e rese note sulla pagina Elly.

ESAME A DISTANZA:
Le modalità dell'esame a distanza, se necessario in base alla situazione sanitaria, verranno tempestivamente comunicate durante il corso e pubblicate nella pagina Elly.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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