Obiettivi formativi
a)Conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti:
funzionamento dei mercati nei paesi in via di sviluppo; esternalità,
rendimenti crescenti, fallimenti di coordinamento e politiche di sviluppo;
povertà, diseguaglianza e crescita della popolazione da un punto di vista
normativo, positivo e funzionale; interazioni strutturali fra zone rurali ed
urbane; globalizzazione e guadagni dagli scambi commerciali, politiche
commerciali per i paesi in via di sviluppo e ruolo delle istituzioni internazionali.
b)Capacità di applicare le conoscenze per: comprendere i modelli
interpretativi, astraendo da un problema complesso le variabili principali
e analizzando le loro interazioni; leggere e interpretare criticamente le
evidenze empiriche che emergono da tabelle, grafici e strumenti statistici
avanzati.
c)Capacità di integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e
formulare giudizi al fine di: comprendere il grado di sviluppo economico e
sociale di un paese e le sue performance relative, comprendere gli effetti
delle politiche economiche e analizzare le dinamiche settoriali dal punto
di vista funzionale in un contesto economico e sociale sempre più aperto
alla concorrenza internazionale.
d)Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare e sostenere le loro
tesi sia di fronte a interlocutori economici esperti che di fronte a non
specialisti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e avvalendosi
dell'esperienza acquisita interpretando dati e analizzando verifiche
empiriche.
e)Attraverso la discussione in aula di studi di casi in una logica problem
solving, gli studenti impareranno a comprendere e risolvere in modo
autonomo.
Prerequisiti
Nozioni di base di macroeconomia e microeconomia.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso analizza alcuni dei temi principali dello sviluppo economico,
sia dal punto di vista empirico che teorico. Dopo aver definito i concetti
principali e i metodi di misura dello sviluppo economico, si prosegue con
un'analisi più dettagliata della disuguaglianza, della povertà e della
crescita della popolazione evidenziando i legami con lo sviluppo e la
possibilità che si creino percorsi di crescita diseguale. A questo scopo, per
meglio comprendere le trasformazioni strutturali che accompagnano il
processo di sviluppo, si studieranno le interazioni economiche e le
migrazioni fra le zone rurali e quelle urbane. Inoltre si analizzeranno i
mercati e le istituzioni che sono in grado di influenzare il tenore di vita
nei paesi in via di sviluppo, concentrandosi in particolare sui fallimenti di
mercato e sulle loro conseguenze. Ancora, si ritornerà all'analisi
aggregata, approfondendo il ruolo delle condizioni iniziali in grado di
favorire lo sviluppo economico e concentrando l'attenzione
sull'interazione fra storia e aspettative future, attraverso l'analisi delle
complementarietà e dei rendimenti crescenti. Infine, si studieranno le
principali questioni teoriche relative alla globalizzazione, evidenziando i
guadagni derivanti dagli scambi commerciali, la politiche commerciali per
i paesi in via di sviluppo e i loro effetti sul processo di sviluppo e la
disuguaglianza.
Programma esteso
Programma: Argomenti tratti dai seguenti capitoli del libro di testo:
Chapter 2: Economic Development. Chapter 5: History, Expectations, and
Development. Chapter 6: Economic Inequality. Chapter 7: Inequality and
Development: Interconnections. Chapter 8: Poverty and Undernutrition.
Chapter 9: Population Growth and Economic Development. Chapter 10:
Rural and Urban. Chapter 11: Markets in Agriculture: an Introduction.
Chapter 12: Land. Chapter 13: Labor. Chapter 14: Credit. Chapter 15:
Insurance. Chapter 16: International trade. Chapter 17: Trade policy. Si
ricorda che il programma dettagliato sarà disponibile su Elly (è richiesta
l'iscrizione on line per scaricare il programma dettagliato - Gli studenti
non frequentanti impossibilitati ad iscriversi sono pregati di contattare il
docente per avere informazioni sul programma dettagliato scrivendo a:
vincenzo.dallaglio@unipr.it).
Bibliografia
Capitoli scelti dal testo di Debraj Ray, Development Economics,
1998,Princeton University Press. Ulteriori letture verranno indicate a
lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esempi e studio di casi in presenza. I lucidi del corso non saranno resi
disponibili. Tuttavia, ogni settimana, in modalità
asincrona, verranno caricate su Elly delle brevi video-lezioni che riprenderanno alcuni fra gli aspetti più complessi
del programma visti a lezione. I video mp4 via Elly saranno invece disponibili fino alla
fine delle lezioni (dicembre 2021). L'iscrizione online su Elly è necessaria per vedere questi
video. In caso l’evoluzione della pandemia rendesse necessario il ritorno alla didattica online, su Elly saranno fornite tutte le informazioni necessarie.
Modalità verifica apprendimento
Esame in presenza sarà scritto e durerà 90 minuti.
Conoscenze, comprensione, capacità di studiare e di
ragionare in modo rigoroso e coerente, verranno verificate attraverso due
domande a risposta aperta valutate fino ad un massimo di 20 punti. La
capacità di comprendere ed applicare le conoscenze acquisite alla
soluzione di problemi, verrà verificata attraverso una domanda a risposta
aperta relativa alla discussione critica di uno studio di caso, valutata fino
ad un massimo di 10 punti. Il voto finale corrisponderà alla somma dei voti di ogni domanda; la lode
è assegnata in base alla dimostrazione di una chiara padronanza della
materia.
I risultati saranno pubblicati entro una settimana e il voto verrà
automaticamente (ESSE3) spedito via e-mail all’indirizzo istituzionale
dello studente.
E’ richiesta l’iscrizione online.
E' severamente vietato l'utilizzo di dispositivi elettronici o appunti cartacei durante lo svolgimento dell’esame.
In caso l’evoluzione della pandemia rendesse necessario il ritorno allo svolgimento degli esami online, su Elly saranno fornite tutte le informazioni necessarie.
Altre informazioni
Si ricorda che il programma dettagliato del corso sarà disponibile su Elly.
Esso descrive nel dettaglio le pagine, le tabelle e i grafici e gli studi di
caso da studiare nel libro di testo. Gli iscritti ad Elly potranno scaricare i video presenti ma solo entro dicembre 2021. Si ricorda inoltre di
controllare periodicamente la pagina web del docente per aggiornamenti
riguardo date di esami, orari di ricevimento e altre informazioni utili.
Gli studenti del corso di laurea magistrale di Relazioni internazionali ed
europee che intendono mutuare
il corso come esame a scelta (9 CFU), sono pregati di contattare il
docente scrivendo a:
vincenzo.dallaglio@unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -