Obiettivi formativi
Gli studenti acquisiranno le conoscenze di base sulle principali teorie
sulle strategie di cooperazione tra imprese e tra singoli agenti e
sarà in grado di valutare la fattibilità di percorsi azione individuale o collettiva.
Il corso si concentrerà sull'analisi dei benefici e dei costi attesi
dello sviluppo di pratiche cooperative tra imprese. A questo tema
sono dedicate la prima e la seconda parte del corso. La terza parte è dedicata all'identificazione dei principali costi associati alle soluzioni cooperative e all'azione collettiva.
La quarta e la quinta parte analizzeranno i fattori e le strategie endogeni ed esogeni che facilitano la cooperazione tra individui e imprese.
Alla fine del corso gli studenti avranno acquisito:
a) le conoscenze necessarie per identificare i benefici ma anche i rischi
associati all'avvio di pratiche cooperative tra imprese;
b) la capacità di applicare le conoscenze acquisite in contesti operativi tali
come joint venture, alleanza strategica (in ambito nazionale e in contesti internazionali);
c) la capacità critica di confrontare i diversi
alternative e prendere decisioni razionalmente giustificate;
d) le competenze di base per la valutazione delle opportunità e dei rischi
associati all'avvio di pratiche cooperative tra imprese;
e) la capacità di apprendere attraverso l'analisi critica delle soluzioni adottate
Prerequisiti
Fondamenti di economia e statistica
Contenuti dell'insegnamento
• Definizioni di alleanza strategica
• Forme di cooperazione interaziendale
• Evidenza empirica
• Scopi e motivazioni delle alleanze strategiche
• Costi della cooperazione interaziendale (I): costi di regolazione
• Costi della cooperazione interaziendale (II): costi di coordinamento
• Rischio
• Selezione dei partner
• Procedure e norme
• Capitale sociale
• Fiducia
• Tutele e sanzioni contrattuali
• Struttura e meccanismo della governance
• Fallimento e successo di alleanze strategiche
• Compiti manageriali
Programma esteso
• Definizione di alleanza strategica
• Tipi di interazioni tra le imprese
• Moduli organizzativi
• Motivi / obiettivi della cooperazione tra imprese
• Evidenza empirica della cooperazione tra imprese
• Economie di scala, ambito e specializzazione
•Riduzione del rischio
• Collusione
• Diminuzione dei costi di transazione
• Interiorizzazione delle esternalità tecnologiche
• Conoscenza tacita e complementarità delle risorse
• incompletezza del mercato
• Costo della regolazione
• Costi di coordinamento
• L'ombra del futuro
• Eterogeneità di gruppo
• Equità
• Fiducia
•Capitale sociale
• Identità di gruppo
• Reputazione
• Sistemi sanzionatori
• Gradualismo
• Centralizzazione del processo decisionale
• Istituzioni e governi
Bibliografia
Testi di riferimento: Power Point Slides; Le lezioni registrate; Una reading list ( Alessandro Arrighetti (2015), "“Cooperation and Strategic Alliances Between Firms: a Reading List”).
Metodi didattici
Lezioni frontali (principalmente online), esperimenti in aula e
simulazioni, gruppi di lavoro degli studenti;
Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: casi di studio, esercitazioni e
discussione in classe;
Acquisizione del giudizio: confronto tra alternative e identificazione
i limiti delle soluzioni proposte;
Acquisizione di capacità di apprendimento: discussione generale dei risultati di
Esperimenti; presentazioni degli studenti in classe
Acquisizione del linguaggio tecnico: definizione esplicita in aula di
il significato dei termini comunemente usati nella gestione di
rapporti di collaborazione tra imprese.
Modalità verifica apprendimento
Valutazione dell'apprendimento, anche se equivalente in termini di contenuti, è specifica per lo:
Studente frequentante (studente che partecipa attivamente alle lezioni; rivede in modo continuativo le lezioni registrate e il materiale didattico pubblicato; elabora i compiti scritti nel tempo richiesto; contribuisce al lavoro di gruppo e lo presenta alla classe; Queste attività sostituiscono un esame formale; La capacità di applicare le conoscenze nei compiti e nella presentazione in aula e nella discussione che segue sarà valutata fino a 10 punti; La capacità di comunicare con il linguaggio tecnico appropriato sarà valutata nei compiti e durante la presentazione in aula e la discussione che segue. La capacità di comunicare sarà valutato fino ad un massimo di 5 punti; L'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno valutate nei compiti e durante la presentazione in aula e la discussione che segue. L'autonomia di giudizio e la capacità di apprendere saranno valutate fino ad un massimo di 15 punti.)
Studente non frequentante (studente che rivede le lezioni registrate e il materiale didattico pubblicato; studia i saggi contenuti nella "Lista di letture" pubblicata in Elly; lo studente non frequentante sostiene l'esame nelle sessioni ordinarie. La prova sarà orale (o scritta) e si baserà su quattro domande aperte. Ogni risposta sarà valutata fino a 8 punti;
La lode verrà conferita a quegli studenti particolarmente meritevoli che, oltre ad aver ottemperato ai requisiti necessari per ottenere a valutazione completa, hanno mostrato apprezzabile conoscenza sistematica della materia, ottima capacità di applicare la conoscenza al problema specifico in questione, un significativo autonomia di giudizio, nonché una particolare cura nella redazione formale delle prove
Durante l'esame è consentito solo l'uso della calcolatrice.
I risultati verranno comunicati tramite la piattaforma Esse3.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -