Obiettivi formativi
Competenze da sviluppare ed esiti attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà alla fine del corso una conoscenza approfondita delle istituzioni dell’Unione Europea e delle modalità del loro funzionamento, delle politiche economiche dell'Unione Europea, delle problematiche relative allo sviluppo del territorio, delle politiche regionali dell’Unione Europea, della banca dati regionale dell’Eurostat. Avrà la capacità di comprendere e di orientarsi nel dibattito sulla politiche di sviluppo e di coesione dell'Unione europea ,
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente alla fine del corso sarà in grado di impostare un lavoro di ricerca sul tema dello sviluppo regionale; di raccogliere, elaborare ed interpretare le statistiche territoriali; di effettuare confronti fra regioni diverse, di elaborare idee progettuali ai fini dello sviluppo locale, di stendere rapporti statistici, di presentare in pubblico i risultati della propria ricerca.
c) Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di formulare valutazioni autonome in relazione alle problematiche dell'Unione europea, alle modalità di crescita e ai fabbisogni delle economie regionali.
d) Abilità comunicative: lo studente svilupperà le proprie capacità di comunicazione scritta attraverso i rapporti e di comunicazione orale attraverso le presentazioni pubbliche
e) Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di gestire banche dati, di elaborare statistiche, di impostare tabelle e grafici, di utilizzare software statistici ai fini della stesura di rapporti economici sulle economie territoriali.
Prerequisiti
Per potere seguire il corso è sufficiente possedere conoscenze di base relative alla microeconomia ed alla macroeconomia, conoscenze di base di statistica descrittiva, familiarità con il programma Excel. Si rilevano importanti intersezioni con i corsi di European Economy, Development Economics and Cooperation and competition among firms.
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del corso si differenziano per gli studenti che partecipano al Project Work e per gli studenti che, per validi motivi, non possono partecipare.
Per gli studenti che partecipano al Project Work i contenuti sono:
- Illustrazione e guida all'uso della banca dati Regio per lo studio delle economie regionali dell'Unione Europea
- L'analisi statistica ed economica delle economie regionali
- I disequilibri economici e sociali nell'Unione Europea
- Le teorie dell'agglomerazione spaziale dell'attività economica
- Le politiche di coesione nell'Unione europea
- Le politiche di sviluppo locale
- Il ciclo dei progetti di sviluppo locale
- Il disegno di un progetto di sviluppo locale
-Le istituzioni dell'Unione europea
Per coloro che non partecipano al project Work i contenuti sono:
1) Storia dell'Unione Europea
2) Istituzioni dell'Unione Europea
3) Politiche dell'Unione Europea
Programma esteso
Politiche di sviluppo e coesione sono state realizzate nell'Unione europea dal 1988 per ridurre le forti diseguaglianze economiche e sociali a livello regionale. Queste politiche hanno acquisito importanza nel corso del tempo per diventare oggi la voce di spesa più importante nel bilancio europeo. Due sono gli obiettivi principali del corso. Il primo è di esaminare le ragioni teoriche di queste politiche, le modalità della loro esecuzione, i progetti realizzati, i risultati conseguiti e i problemi lasciati irrisolti. Ciò verrà fatto attraverso l'analisi delle teorie dell'agglomerazione e delle valutazioni effettuate su queste politiche. Il secondo obiettivo è di formare gli studenti nel disegno di progetti di sviluppo locale. Ogni studente dovrà, sotto la supervisione del docente, condurre una analisi economica e sociale di un territorio definito, elaborare per questo territorio un abbozzo di strategia di sviluppo e suggerire alcune idee progettuali per realizzarla. I contenuti del corso in dettaglio sono
- Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
- Disequilibri economici e sociali nell'Unione Europea
- Le politiche di coesione nell'Unione europea
- Le politiche di sviluppo locale
- Il ciclo delle politiche di sviluppo locale
- Il disegno di una politica di sviluppo locale
Si darà comunque la possibilità agli studenti che non sono nella condizione di partecipare al Project Work di prepararsi su libri di testo specifici sulle politiche e sulle istituzioni dell'Unione Europea
Bibliografia
Per gli studenti che partecipano al Project Work il materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni e reso disponibile in Elly
Per gli studenti che decidono di non partecipare al Project Work il libro di testo è il seguente:
Michelle Cini, Nieves Perez-Solorzano Borragan, European Union Politics, Sixth Edition, Oxford University Press, 2019, Chapters 1, 2, 3, 10, 11, 12, 13, 16, 17,18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28
Questo testo è disponibile nella biblioteca del Dipartimento.
Metodi didattici
L'intero corso si basa su un progetto di didattica innovativa che prevede lavori di gruppo e presentazioni pubbliche supportate da lezioni di natura teorica. I lavori di gruppo e le presentazioni pubbliche si svolgeranno in modalità on line o in presenza in funzione dell'andamento dell'epidemia Covid. Le lezioni potranno svolgersi o in streaming o con lezioni registrate o in presenza secondo l'andamento della pandemia e le disposizioni dell'Ateneo.
Per assicurare la frequenza regolare, gli studenti saranno tenuti a seguire un diario delle lezioni da inviare periodicamente al docente.
Per gli studenti che non sono nella condizione di partecipare al Project Work e di seguire le lezioni in streaming, la preparazione verterà su un libro di testo selezionato fra quelli più diffusi a livello internazionale sugli stessi temi.
Modalità verifica apprendimento
L'esame finale sarà diverso per gli studenti che scelgono di fare il project work e gli studenti che decidono di non partecipare al project work.
Per gli studenti che scelgono di fare il project work, la valutazione finale sarà il risultato di
a) una valutazione del rapporto scritto sull'economia regionale e della qualità della presentazione pubblica
b) una valutazione del progetto di sviluppo locale e della qualità della presentazione pubblica
c) una valutazione del Diario dello Studente
Mentre le prime due valutazioni saranno valutazioni di gruppo, la valutazione del Diario sarà una valutazione individuale
Conoscenza e capacità di comprensione saranno valutati nel Diario delle lezioni, nell'impostazione del rapporto scritto e nell'impostazione del disegno di progetto di sviluppo locale
Capacità di applicare le conoscenze e l'autonomia di giudizi saranno valutati sul rapporto scritto sulle economie regionali e sul design del progetto di sviluppo locale.
Le capacità di comunicazione orale saranno valutate nella presentazione del rapporto e del progetto di sviluppo locale. Le capacità di comunicazione scritta saranno valutate nel rapporto sulle economie regionali e sul Diario dello studente.
'Per colori i quali decidono di non partecipare al Project Work l'esame si svolgerà in forma scritta o orale in funzione dell'andamento della Pandemia Covid. L'esame verterà su a) storia dell'Unione Europea; b) istituzioni dell'Unione europea e c) politiche economiche dell'Unione Europea. Questi temi sono trattati in modo esaustivo nel libro di testo. Le risposte sono funzionali alla valutazione della conoscenza e comprensione dei temi trattati, della capacità di elaborare giudizi autonomi e di comunicare in modo efficace in forma orale o scritta.
Altre informazioni
In considerazione del clima di incertezza creato dal protrarsi dell'epidemia Covid, è possibile che contenuti del corso, modalità didattiche e modalità di esame subiscano variazioni. E' importante per questo che studenti e docenti si tengano in contatto costante attraverso il Forum di Elly.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -