LINGUAGGI DEL GIORNALISMO
cod. 1008775

Anno accademico 2020/21
1° anno di corso - Secondo semestre
Docente
- Luca SOMMI
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
"discipline tecniche dell'informazione e della comunicazione"
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
30 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è offrire un’analisi complessiva dei più significativi aspetti del linguaggio giornalistico applicato alla carta stampata, alla televisione e al web. Gli studenti impareranno a valutare criticamente i diversi linguaggi, applicando nozioni teoriche a casi reali. Il corso intende fornire i principali strumenti per la costruzione dei diversi linguaggi in oggetto partendo da una riflessione sulla natura del testo nelle sue diverse applicazioni: saranno approfonditi l’articolo di giornale, il testo televisivo e la scrittura delle testate online, tenendo in considerazione la relazione di ciascuno con i social media.

Prerequisiti

Non richiesti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si suddivide in tre moduli:

1) L’articolo di giornale e i suoi strumenti d’analisi.
2) Il testo televisivo e la costruzione del talk show politico.
3) Linguaggio radiofonico, web e social media.

Al termine del corso gli studenti conosceranno e sapranno analizzare teorie, linguaggi, tecniche e meccanismi che regolano il giornalismo cartaceo, televisivo e online.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

La professione del giornalista, a cura di Stefano Natoli, 2016/17, Centro documentazione giornalistica. (studiare dal capitolo 5 al capitolo 43).

Metodi didattici

Lezioni frontali del docente; casi di studio.

L’apprendimento del linguaggio giornalistico applicato ai differenti media avverrà attraverso lezioni frontali, arricchite con articoli di supporto, contributi filmati, case history, e bibliografia d’approfondimento. Verranno anche approfonditi i diversi elementi di ciascun linguaggio: per l’articolo di giornale – come per quello web – l’analisi sostanziale e formale sarà su incipit, sviluppo e conclusione; per il linguaggio televisivo verrà approfondito il talk show politico in tutti i suoi elementi: scrittura, tema, ospiti, contributi filmati – reportage, editoriale e intervista. A completare il corso brevi cenni sul contesto contemporaneo del mondo dell’editoria e della televisione nell’epoca dei new media.

Modalità verifica apprendimento

Prova orale

Altre informazioni

- - -