COMPORTAMENTO DEL CONSUMATORE
cod. 1009249

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Giovanni SOGARI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
40 ore
di attività frontali
4 crediti
sede:
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Gli studenti svilupperanno le conoscenze e le competenze per comprendere i driver che muovono il comportamento del consumatore di alimenti. Inoltre, saranno in grado di svolgere attività di ricerca empirica nel campo dell'analisi quali-quantitativa del comportamento del consumatore, con un approccio basato sulla teoria.

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità formali, ma richiede un minimo di conoscenze statistiche (media, mediana, deviazione standard) e la conoscenza delle basi dello studio dell'economia (domanda e offerta, mercato).

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si focalizza su elementi teorici di analisi del comportamento del consumatore, e sull'applicazione di tali teorie a casi concreti. Verranno spiegati metodi per la raccolta e l'analisi dei dati. Si presterà inoltre attenzione al legame tra queste fasi e il quadro teorico di riferimento.

Programma esteso

• Apprezzare, valutare, riassumere e discutere questioni sulle variabili psico-sociali della scelta di cibo e sul comportamento alimentare, da diversi punti di vista
• Descrizione e analisi di diversi modelli di scelta alimentare e comportamento del consumatore (ad esempio, la Teoria del Comportamento Pianificato)
• Progettazione di semplici questionari e attività sperimentali legate alle scelte alimentari.
• Lettura critica e presentazione di casi proposti dal docente.

Bibliografia

Dispense del docente e altro materiale fornito attraverso la piattaforma Elly.

Metodi didattici

• Lezioni frontali;
• Esercitazioni
Il corso alterna le lezioni frontali sui concetti teorici con presentazioni e discussioni di casi studio. Saranno proposti anche webinar con testimonianze aziendali/esperti di ricerca sul consumatore.
Gli studenti lavoreranno individualmente e / o in gruppi su diverse attività, inclusa un’attività progettuale (project work) che verrà sviluppata durante l’intero corso sotto la supervisione del docente. Il lavoro del progetto sarà presentato e discusso alla fine del corso, e si ispira al principio generale del learning by doing.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione degli apprendimenti verrà effettuata attraverso le seguenti modalità:
1. Prova orale
2. Preparazione di un Project Work (svolto individualmente), consegnato al docente in formato pdf (report) e relativa presentazione orale del Project Work (con PowerPoint). Il Project work prevede l'elaborazione di un progetto di ricerca sul consumatore e le scelte alimentari.

Il report e la presentazione PowerPoint del Project work verranno sviluppati individualmente e consegnati via mail prima della prova orale (via Teams).

L’esame se svolto a distanza, verrà organizzato mediante la piattaforma Teams.
La valutazione del project work si baserà su:
1) Coerenza tra gli aspetti teorici, il piano di ricerca proposto e la sua attuazione.
2) Punti di forza ed estensione dell'analisi (capacità di elaborare i dati e rispondere alle domande di ricerca).
3) Abilità comunicative (chiarezza ed efficacia della presentazione).
4) Capacità di generare discussione.
Il voto finale, comunicato successivamente alla prova scritta direttamente in Esse3, corrisponderà alla media aritmetica delle valutazioni ottenute nella prova scritta e nel project work, entrambe espresse in trentesimi.

- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella stesura formale del documento.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Le lezioni verranno registrata per l’eventuale fruizione asincrona. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Per promuovere la partecipazione attiva al corso, verranno proposte diverse attività sia individuali che a piccolo gruppo, attraverso l’utilizzo delle risorse presenti in Elly, quali i Forum di discussione e i Diari di bordo.