Obiettivi formativi
Alla fine del corso gli studenti acquisiscono conoscenze sui testi e sulla storia della letteratura latina vista come base delle manifestazioni culturali successive fino ai nostri giorni -Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding) Il corso mira a fornire conoscenze di base nell’ambito della letteratura latina atte a completare e approfondire le conoscenze specifiche caratterizzanti il corso di laurea relative alla storia dello spettacolo e dell’arte e a muoversi nell’ambito di tutte le manifestazioni culturali con consapevolezza e prospettiva storica.
-Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Gli studenti devono essere in grado di affrontare la lettura di altre opere dello stesso autore o di altri in generale con i metodi acquisiti durante le lezioni, devono muoversi in un quadro di riferimento generale in cui collocare i vari fenomeni e saper leggere qualche saggio scientifico non troppo impegnativo sull’argomento specifico.
-Autonomia di giudizio (making judgements)
Gli studenti devono saper valutare se le informazioni fornite da un determinato testo sono sufficienti per sostenere un’ipotesi o un giudizio.
-Abilità comunicative (communication skills)
Gli studenti devono saper esprimere in maniera chiara e consapevole i principali snodi della letteratura latina e dei testi letti.
-Capacità di apprendimento (learning skills)
Come tutte le altre discipline anche la letteratura latina contribuisce ad acquisire capacità di apprendimento, di analisi e di sintesi necessarie sia per proseguire il percorso di studi sia per inserirsi l mondo del lavoro.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Contenuti
Il corso di Letteratura latina si articola in due parti.
La prima parte prevede un inquadramento storico-culturale di tutti i periodi della letteratura latina, la conoscenza dei generi e dei principali autori di cui si dovranno riconoscere ed illustrare le opere, i principali temi trattati, le caratteristiche linguistico-stilistiche, i rapporti con la tradizione letteraria. Gli argomenti verranno affrontati a lezione solo nelle linee generali soprattutto in rapporto al tema del corso monografico, per il resto sono riservati allo studio personale.
Corso monografico :
La vicenda di Didone.
Si leggeranno in italiano passi del IV libro dell'Eneide con particolare attenzione ai diversi modi in cui è declinato il tema dell'amore.
Il testo latino verrà consultato per mettere in evidenza l'etimologia delle parole italiane e le eventuali variazioni di significato
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Testi di riferimento: -Storia della letteratura latina (in una delle seguenti edizioni G.B. Conte, Letteratura latina, Firenze 2002; G. Garbarino, Storia e testi della letteratura latina, Torino 2001; A. Cavarzere, A. De Vivo, P. Mastrandrea, Letteratura latina, Roma 2003.
Cicerone, De amicitia (un'edizione con testo a fronte)
Catullus, Carmina
(un'edizione con testo a fronte)
Metodi didattici
Durante lo svolgimento delle lezioni si partirà sempre dalla lettura diretta di Cicerone e Catullo in traduzione italiana, si procederà alla spiegazione dei punti difficili e poi si affronterà il commento. La lettura offrirà lo spunto per approfondire vari aspetti della civiltà degli antichi con collegamenti alla cultura di oggi. Gli studenti verranno invitati a partecipare attivamente e, dopo le prime lezioni introduttive e propedeutiche, a esporre le proprie deduzioni sulla base dei testi letti.
Alla lezione frontale si affiancheranno seminari, approfondimenti individualizzati o per piccoli gruppi.
Modalità verifica apprendimento
La partecipazioni degli studenti alla discussione in classe durante lo svolgimento delle lezioni può fornire un utile strumento di verifica della preparazione in itinere dei singoli nonché l’indicazione per eventuali modifiche o approfondimenti del programma stabilito in base alle carenze più rilevanti.
La verifica dell’apprendimento si farà in sede di esame finale. L’esame finale consiste in una prova orale su ciascuna parte del programma con l’obiettivo di valutare:
- la comprensione delle linee di sviluppo fondamentali della letteratura latina
- la comprensione e la capacità di commentare i testi di autori antichi affrontati nel corso
- la pertinenza delle risposte rispetto alle domande
- la chiarezza espositiva e la proprietà di linguaggio
La sufficienza sarà raggiunta se saranno soddisfatti pienamente i primi due criteri e se sarà data una risposta corretta al 60% delle domande poste nel rispetto dei criteri sopra enunciati.
i punteggi medi (24-27/30) vengono assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono assegnati in base alla dimostrazione di un livello da ottimo a eccellente degli indicatori di valutazione sopraelencati.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -