VALORIZZAZIONE DELLE PRODUZIONI ENOLOGICHE
cod. 1008896

Anno accademico 2019/20
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
- Paolo TEGONI
Settore scientifico disciplinare
Economia ed estimo rurale (AGR/01)
Field
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Gli studenti svilupperanno le conoscenze e le competenze per valutare il prodotto enologico attraverso lo studio ampelografico e territoriale e, sapranno comprendere lo stretto rapporto vino-terroir: fondamentale elemento teso ad una corretta comunicazione nei diversi contesti professionali.

Prerequisiti

Il corso non ha propedeuticità formali.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica della cultura inerente il prodotto vino, analizzata nelle dimensioni geo-storica, socio-ambientale e produttiva. Oltremodo saranno presi in considerazione gli aspetti sensoriali e di comunicazione, ed i fondamenti relativi alla filiera vitivinicola ed al terroir.

Programma esteso

Il percorso didattico si impernia sullo studio del vino attraverso diversi aspetti: geografico, storico, produttivo, sociale, economico, sensoriale, estetico, geopoetico, comunicativo e di racconto (storytelling).

Bibliografia

Dispense del docente e altro materiale fornito attraverso la piattaforma Elly.

Metodi didattici

Lezioni frontali teorico-pratiche (es. presentazione di casi di studio), talvolta in presenza di attori della filiera vitivinicola, e visite tecniche presso realtà operative del settore di pertinenza. A supporto delle lezioni saranno impiegati filmati e materiale multimediale.

Modalità verifica apprendimento

Lavoro di gruppo o singolo ed esame orale.

Altre informazioni

- - -