Obiettivi formativi
Gli studenti svilupperanno le conoscenze e le competenze per valutare il prodotto enologico attraverso lo studio ampelografico e territoriale e, sapranno comprendere lo stretto rapporto vino-terroir: fondamentale elemento teso ad una corretta comunicazione nei diversi contesti professionali.
Prerequisiti
Il corso non ha propedeuticità formali.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si propone di offrire allo studente una panoramica della cultura inerente il prodotto vino, analizzata nelle dimensioni geo-storica, socio-ambientale e produttiva. Oltremodo saranno presi in considerazione gli aspetti sensoriali e di comunicazione, ed i fondamenti relativi alla filiera vitivinicola ed al terroir.
Programma esteso
Il percorso didattico si impernia sullo studio del vino attraverso diversi aspetti: geografico, storico, produttivo, sociale, economico, sensoriale, estetico, geopoetico, comunicativo e di racconto (storytelling).
Bibliografia
Dispense del docente e altro materiale fornito attraverso la piattaforma Elly.
Metodi didattici
Lezioni frontali teorico-pratiche (es. presentazione di casi di studio), talvolta in presenza di attori della filiera vitivinicola, e visite tecniche presso realtà operative del settore di pertinenza. A supporto delle lezioni saranno impiegati filmati e materiale multimediale.
Modalità verifica apprendimento
Lavoro di gruppo o singolo ed esame orale.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -