Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente avrà avuto la possibilità di acquisire una specifica conoscenza critica dei principali avvenimenti e delle principali questioni relative alla storia dell’Europa contemporanea (conoscenza e capacità di comprensione) e di sviluppare la capacità di esprimere le proprie argomentazioni al riguardo con competenza e chiarezza (abilità comunicative).
Le conoscenze e il metodo acquisiti durante il corso potranno essere utilizzati dallo studente sia per approfondire aspetti specifici della storia europea contemporanea (capacità di apprendimento), sia per un’applicazione a contesti diversi, non solo di ambito storico, rispetto a quanto studiato durante il corso (capacità di applicare conoscenza e comprensione).
Lo studio proposto, infatti, offre allo studente la possibilità di allenare, a partire dalle specifiche tematiche offerte, strumenti cognitivi e comunicativi con cui rendere in generale più raffinata e autonoma la propria capacità di lettura/interpretazione del mondo (autonomia di giudizio).
Prerequisiti
Conoscenza delle principali questioni e vicende della storia contemporanea
Contenuti dell'insegnamento
Il corso, ponendo particolare attenzione allo spartiacque della prima guerra mondiale e alle dinamiche del processo di unificazione europea – focalizza l’attenzione sulle idee, sulle immagini e sulle narrazioni dell’Europa elaborate in età contemporanea.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Mammarella, P. Cacace, Storia e politica dell'Unione europea, Laterza;
ulteriori indicazioni bibliografiche verranno date durante la prima lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari tematici, lavori di approfondimento personali.
Modalità verifica apprendimento
Esame orale.
La valutazione è in trentesimi e, per essere positiva, prevede il raggiungimento di un livello almeno sufficiente (18/30). Il risultato della prova è comunicato tramite Esse 3. Nella valutazione sono presi in considerazione i seguenti parametri: a) comprensione dei contenuti del corso; b) capacità di collocare correttamente nello spazio e nel tempo avvenimenti e questioni; c) puntualità della risposta; d) proprietà espositiva e precisione lessicale; e) capacità di rielaborare in modo autonomo i temi studiati; f) capacità di instaurare nessi trasversali tra i temi studiati.
Altre informazioni
Gli studenti Erasmus devono contattare il docente all’inizio del corso.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -