Obiettivi formativi
Conoscenza e capacità di comprensione
Acquisizione di:
• Capacità di interpretare l'effetto di nutrienti/alimenti/diete sulla fisiologia, sul metabolismo e sulla salute umana.
• Capacità di valutare il ruolo degli alimenti e dei regimi alimentari nel rischio dell’insorgenza delle principali patologie associate all’alimentazione.
• Capacità di valutare studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di valutare e analizzare dati provenienti da studi scientifici in nutrizione.
• Capacità di conoscere i principi base della dietetica.
• Capacità di valutare in modo critico le informazioni riportate sui prodotti confezionati
Conoscenza e capacità di comprensione applicate
• Applicare la conoscenza acquisita nel contesto della nutrizione applicata e della ricerca in nutrizione umana.
Autonomia di giudizio
• Saper valutare in modo autonomo la validità di una strategia nutrizionale.
• Saper valutare in modo autonomo la validità di studi scientifici riguardanti la nutrizione umana.
• Saper valutare la qualità dei prodotti sulla base delle informazioni disponibili in etichetta
Abilità comunicative
• Possedere la capacità di sintetizzare le informazioni e di comunicarle in maniera efficace ad interlocutori specialisti, non specialisti e a colleghi di altri settori aziendali.
Capacità d’apprendimento
• Sviluppare competenze e metodologia che consentano di studiare in modo altamente autonomo.
Prerequisiti
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Contenuti dell'insegnamento
• Concetti base della nutrizione umana e della qualità degli alimenti
• Studio del rapporto dieta-salute: ruolo della nutrizione nella prevenzione
• Gli strumenti della nutrizione: LARN e Linee Guida Italiane
• Principi di dietetica applicata
• Regolamenti europei: claim nutrizionali e salutistici, etichettatura, prodotti biologici
• Alimentazione e sostenibilità ambientale
Programma esteso
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Bibliografia
Costantini et al. "Alimentazione e Nutrizione Umana" (III edizione, Il Pensiero Scientifico Ed)
Lovegrove J et al. “Nutrition Research Methodologies” (Nutrition Society)
Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia per la popolazione italiana (LARN) (IV Rev)
Metodi didattici
Le lezioni saranno principalmente frontali e strutturate per coinvolgere attivamente gli studenti nelle tematiche trattate. Le slide utilizzate a supporto delle lezioni, considerate parte integrante del materiale didattico, verranno fornite direttamente agli studenti e caricate sulla piattaforma Elly.
Modalità verifica apprendimento
Prova orale
Scala di valutazione: 0-30
Criteri di valutazione:
• Conoscenze acquisite
• Capacità di applicare le conoscenze acquisite e di operare collegamenti tra gli argomenti trattati.
• Capacità espositiva attraverso l'uso del linguaggio specifico della disciplina.
Presentazione di case study su una tematica del programma (fino a +3 punti sulla prova orale)
Altre informazioni
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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
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