MERCATI FINANZIARI INTERNAZIONALI E ISTITUZIONI
cod. 1007691

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Maria Gaia SOANA
Settore scientifico disciplinare
Economia degli intermediari finanziari (SECS-P/11)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi


L’insegnamento si propone di approfondire la conoscenza dei criteri e delle metodologie per l’analisi degli equilibri finanziari, acquisendo capacità di individuazione dei problemi e capacità di proposizione di scelte adeguate nella gestione finanziaria delle imprese. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito:
a. le conoscenze necessarie per declinare e comprendere, nelle sue diverse accezioni, il concetto di equilibrio finanziario quale condizione per la competitività delle imprese nei mercati di approvvigionamento delle risorse di capitale, oltre che le metodologie per l’analisi e il monitoraggio dell’equilibrio finanziario;
b. la conoscenza delle linee guida elaborate dalla teoria finanziaria per l’ottimizzazione delle scelte nell’uso del fattore capitale e la capacità di applicare metodologie per l’analisi della performance in termini di creazione di valore;
c. la capacità di applicare le conoscenze al fine di pianificare e monitorare i percorsi di crescita valutandone criticamente e con autonomia di giudizio la sostenibilità finanziaria;
d. abilità comunicative con il management aziendale e bancario in materia di analisi dei bilanci e dei piani aziendali ai fini della valutazione del merito creditizio;
e. l’apprendimento dei metodi di lavoro per l’analisi del profilo finanziario della gestione aziendale e per valutare criticamente, con autonomia di giudizio, il grado di stabilità potenziale delle imprese in rapporto alle dinamiche avverse del ciclo economico e dei mercati e il conseguente grado di affidabilità creditizia.

Prerequisiti

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Contenuti dell'insegnamento


- I percorsi dell’analisi finanziaria. L’analisi finanziaria a consuntivo: il bilancio d’esercizio, la riclassificazione del bilancio, gli indici di bilancio, l’analisi della dinamica finanziaria.
- L’analisi finanziaria previsionale: piani finanziari e redazione del bilancio previsionale.
- Il rischio di variazione del prezzo delle commodity agricole e le tecniche di copertura del rischio. I mercati delle commodity agricole.

Programma esteso

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Bibliografia

Analisi Finanziaria, Mc GrawHill Education (2018), Regalli, Soana, Tagliavini (a cura di). Capitoli 3, 4, 6, 10 e 11.

Materiali didattici disponibili on line.

Metodi didattici


• Acquisizione delle conoscenze: lezioni frontali
• Acquisizione della capacità di applicare le conoscenze: esercitazioni
• Acquisizione dell’autonomia di giudizio: durante il modulo gli studenti verranno stimolati a individuare punti di forza e di debolezza della struttura finanziaria delle imprese.
• Acquisizione delle capacità di apprendimento: per ogni argomento si partirà dall’illustrazione del problema da risolvere e si analizzeranno criticamente le soluzioni adottate.
• Acquisizione del linguaggio tecnico: durante l’insegnamento verrà illustrato il significato dei termini comunemente usati dalla comunità finanziaria.

Modalità verifica apprendimento

Esame orale. L’esame verrà organizzato mediante la piattaforma teams.

Durante la prova non è consentita la consultazione di alcun materiale didattico o dispositivo elettronico. Il punteggio finale verrà calcolato secondo la seguente modalità:

- L’acquisizione della capacità di comunicare con lessico tecnico appropriato sarà accertata attraverso 1 domanda a risposta chiusa sul significato di termini in uso nelle professioni nel campo del corporate finance. La domanda sarà valutata 3 punti.

- L’acquisizione di conoscenze di base in materia di istituzioni, metodologie, teorie e concetti sarà accertata con 1 domanda a risposta aperta. La domanda sarà valutata 5 punti.

- L’acquisizione di capacità di applicazione di metodologie di analisi sarà accertata attraverso le soluzioni di 1 esercizio. La docente somministrerà l'esercizio mediante excel condividendo con lo studente il proprio schermo. L'esercizio sarà valutato 14 punti.

- L’acquisizione delle capacità di apprendimento e di autonomia di giudizio saranno valutate con 2 domande a risposta aperta. Ogni domanda sarà valutata 5 punti.

La lode sarà attribuita al raggiungimento di una valutazione di almeno 31/32 punti.

I risultati della prova saranno pubblicati sul portale ESSE3.

Altre informazioni

Le attività si svolgeranno in telepresenza attraverso l’utilizzo delle piattaforme Teams ed Elly. Saranno realizzate lezioni in modalità sia sincrona (via Teams) che asincrona (caricate sulla pagina Elly del corso). Durante le lezioni in modalità sincrona (diretta), si alterneranno momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti.

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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