Obiettivi formativi
a)Conoscenze e capacità di comprensione nei seguenti ambiti: funzionamento dei mercati nei paesi in via di sviluppo; esternalità, rendimenti crescenti, fallimenti di coordinamento e politiche di sviluppo; povertà, diseguaglianza e crescita della popolazione da un punto di vista normativo, positivo e funzionale; interazioni strutturali fra zone rurali ed urbane; globalizzazione e guadagni dagli scambi commerciali, politiche commerciali per i paesi in via di sviluppo e ruolo delle istituzioni internazionali.
b)Capacità di applicare le conoscenze per: comprendere i modelli interpretativi, astraendo da un problema complesso le variabili principali e analizzando le loro interazioni; leggere e interpretare criticamente le evidenze empiriche che emergono da tabelle, grafici e strumenti statistici avanzati.
c)Capacità di integrare le conoscenze acquisite, gestire la complessità e formulare giudizi al fine di: comprendere il grado di sviluppo economico e sociale di un paese e le sue performance relative, comprendere gli effetti delle politiche economiche e analizzare le dinamiche settoriali dal punto di vista funzionale in un contesto economico e sociale sempre più aperto alla concorrenza internazionale.
d)Gli studenti acquisiranno la capacità di comunicare e sostenere le loro tesi sia di fronte a interlocutori economici esperti che di fronte a non specialisti, utilizzando un linguaggio tecnico appropriato e avvalendosi dell'esperienza acquisita interpretando dati e analizzando verifiche empiriche.
e)Attraverso la discussione in aula di studi di casi in una logica problem solving, gli studenti impareranno a comprendere e risolvere in modo autonomo.
Prerequisiti
Nozioni di base di macroeconomia e microeconomia.
Contenuti dell'insegnamento
Questo corso analizza alcuni dei temi principali dello sviluppo economico, sia dal punto di vista empirico che teorico. Dopo aver definito i concetti principali e i metodi di misura dello sviluppo economico, si prosegue con un'analisi più dettagliata della disuguaglianza, della povertà e della crescita della popolazione evidenziando i legami con lo sviluppo e la possibilità che si creino percorsi di crescita diseguale. A questo scopo, per meglio comprendere le trasformazioni strutturali che accompagnano il processo di sviluppo, si studieranno le interazioni economiche e le migrazioni fra le zone rurali e quelle urbane. Inoltre si analizzeranno i mercati e le istituzioni che sono in grado di influenzare il tenore di vita nei paesi in via di sviluppo, concentrandosi in particolare sui fallimenti di mercato e sulle loro conseguenze. Ancora, si ritornerà all'analisi aggregata, approfondendo il ruolo delle condizioni iniziali in grado di favorire lo sviluppo economico e concentrando l'attenzione sull'interazione fra storia e aspettative future, attraverso l'analisi delle complementaretà e dei rendimenti crescenti. Infine, si studieranno le principali questioni teoriche relative alla globalizzazione, evidenziando i guadagni derivanti dagli scambi commerciali, la politiche commerciali per i paesi in via di sviluppo e i loro effetti sul processo di sviluppo e la disuguaglianza.
Programma esteso
Programma: Argomenti tratti dai seguenti capitoli del libro di testo:
Chapter 2: Economic Development. Chapter 5: History, Expectations, and
Development. Chapter 6: Economic Inequality. Chapter 7: Inequality and
Development: Interconnections. Chapter 8: Poverty and Undernutrition.
Chapter 9: Population Growth and Economic Development. Chapter 10:
Rural and Urban. Chapter 11: Markets in Agriculture: an Introduction. Chapter 12: Land. Chapter 13: Labor. Chapter 14: Credit. Chapter 15:
Insurance. Chapter 16: International trade. Chapter 17: Trade policy. Si
ricorda che il programma dettagliato sarà disponibile su Elly (è richiesta
l'iscrizione on line per scaricare il programma dettagliato - Gli studenti non frequentanti impossibilitati ad iscriversi sono pregati di contattare il docente per avere informazioni sul programma dettagliato scrivendo a: vincenzo.dallaglio@unipr.it).
Bibliografia
Capitoli scelti dal testo di Debraj Ray, Development Economics, 1998,Princeton University Press. Ulteriori letture verranno indicate a lezione.
Metodi didattici
Lezioni frontali, esempi e studio di casi. I lucidi del corso non saranno resi disponibili. Tuttavia, alcuni di essi saranno caricati sulla piattaforma Elly. Si ricorda che, come verrà spiegato a lezione, questi lucidi saranno considerati come parte integrante del programma solo per gli studenti frequentanti (l'iscrizione online su elly è necessaria per scaricare questi lucidi).
Modalità verifica apprendimento
L'esame è scritto. Conoscenze, comprensione, capacità di studiare e di
ragionare in modo rigoroso e coerente, verranno verificate attraverso due
domande a risposta aperta valutate fino ad un massimo di 20 punti. La
capacità di comprendere ed applicare le conoscenze acquisite alla
soluzione di problemi, verrà verificata attraverso una domanda a risposta
aperta relativa alla discussione critica di uno studio di caso, valutata fino
ad un massimo di 10 punti. Il voto finale (in trentesimi) corrisponde alla
somma dei due punteggi precedenti. Durata complessiva dell'esame: 90
minuti. Nessun materiale aggiuntivo è richiesto per sostenere l'esame ad
eccezione della penna a sfera. I risultati saranno pubblicati entro una
settimana e saranno inviati in automatico per posta elettronica
all'indirizzo istituzionale dello studente. E' richiesta l'iscrizione on line. Si
ricorda che siccome il programma è leggermente diverso per gli studenti
frequentanti, anche le domande di esame potranno essere diverse. In
ogni caso, le modalità di verifica dell'apprendimento e le modalità di
esame rimangono le stesse. Infine, solo agli studenti frequentanti è
riservata la possibilità di svolgere una prova intermedia. Questa scelta
opzionale di dividere il syllabus in due parti sarà esposta in aula all'inizio del
corso.
Altre informazioni
Si ricorda che il programma dettagliato del corso sarà disponibile su Elly.
Esso descrive nel dettaglio le pagine, le tabelle e i grafici e gli studi di
caso da studiare nel libro di testo. Gli studenti non frequentanti dovranno
fare affidamento solo ad esso per preparare l'esame. Il programma per gli
studenti frequentanti potrà variare leggermente, come verrà spiegato nel
corso delle lezioni. Si ricorda che per attestare la frequenza saranno
raccolte le firme dei presenti in classe in modo casuale. Consultare la
pagina web del docente per informazioni aggiornate sulle date degli
esami, orari di ricevimento, ecc.. Gli studenti del corso di laurea
magistrale di Relazioni internazionali ed europee che intendono mutuare
il corso come esame a scelta, sono pregati di contattare il docente per
avere informazioni sul programma ridotto (6 cfu) scrivendo a:
vincenzo.dallaglio@unipr.it
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -