PROVA FINALE - DISCUSSIONE
cod. 1008611

Anno accademico 2020/21
5° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Field
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
0 ore
di attività frontali
1 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Nella dissertazione finale il laureando deve dimostrare padronanza degli argomenti, capacità di analisi e sintesi delle diverse problematiche connesse con l'argomento affrontato, capacità critica nella valutazione della letteratura scientifica, attitudine a operare in modo autonomo e capacità di comunicare con proprietà di linguaggio e rigore tecnico-scientifico.

Prerequisiti

La procedura per presentare la domanda per l’ammissione a sostenere l’esame di laurea è esclusivamente on line (https://www.unipr.it/didattica/info-amministrative/domanda-di-laurea). La documentazione deve essere consegnata presso la Unità Organizzativa Carriere e Servizi agli Studenti dei Corsi di Laurea di indirizzo Agroalimentare e Farmaceutico entro il termine di trenta giorni dalla data della sessione di laurea. Il laureando deve, inoltre, terminare tutti gli esami, incluso il tirocinio, 10 giorni dalla data della laurea e consegnare l'elaborato della tesi 7 giorni dalla data della seduta di laurea.

Al termine del lavoro di tesi compilativa o sperimentale , il laureando dovrà mettere a disposizione della Commissione esaminatrice copia della tesi di cui esporrà una presentazione orale (circa 10 minuti) mediante uso di supporti informatici.

Contenuti dell'insegnamento

La prova finale comporta la preparazione e la discussione pubblica di una tesi che consiste in:
a) raccolta ed elaborazione critica di materiale bibliografico inerente tematiche culturali e professionali pertinenti al corso di laurea magistrale (TESI COMPILATIVA) oppure
b) svolgimento di attività sperimentali (TESI SPERIMENTALE) da svolgersi:
- come attività di ricerca presso laboratori di ricerca universitari o extrauniversitari in Italia o all’estero
- come attività a carattere pratico-professionale presso strutture di ambito sanitario pubbliche o private, italiane o straniere.

Le strutture straniere vengono individuate nell'ambito di progetti Erasmus, Overworld o progetti legati al Consorzio Europeo ULLA (European University Consortium for Pharmaceutical Sciences) o di accordi bilaterali.

La prova finale deve essere svolta in modo originale dallo studente sotto la guida di un docente (professore o ricercatore) con un incarico di insegnamento in uno dei Corsi di Studio di area farmaceutica, che funge da relatore.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

- - -

Metodi didattici

- - -

Modalità verifica apprendimento

La commissione di laurea dopo la presentazione e discussione della tesi da parte del laureando e l’approvazione dell'elaborato di tesi procederà all'assegnazione del voto in centodecimi.
Il punteggio finale è composto da un punteggio “base”, risultante dalla media aritmetica delle votazioni conseguite nei singoli esami di profitto espressa su base 110, incrementato, di norma, come di seguito specificato:
- un massimo di 3 punti (tesi compilativa) o di 6 punti (tesi sperimentale) attribuiti dal relatore sulla base del raggiungimento degli obiettivi fissati dai primi tre descrittori di Dublino: conoscenza e capacità di comprensione, capacità di applicare le conoscenze e le informazioni acquisite durante lo svolgimento del lavoro di tesi e autonomia di giudizio nello svolgimento del lavoro;
- un massimo di 2 punti attribuiti in sede di laurea dalla Commissione sulla base della capacità di discutere e sostenere le tesi formulate nell'elaborato oltre che sulla base delle abilità comunicative e della chiarezza espositiva dimostrate dallo studente nella presentazione del lavoro svolto;
- 1 punto se il punteggio “base” è uguale o superiore a 100/110;
- 1 punto se la laurea magistrale è conseguita “in corso” (entro 5 anni, stabiliti come durata legale del corso di studio, a partire dall’anno di immatricolazione);
- 1 punto se lo studente ha acquisito almeno 9 CFU in attività svolte all’estero
La lode può essere attribuita, con parere unanime della Commissione, solo se il punteggio “base” è uguale o superiore a 102/110. La Commissione, a sua discrezione, può attribuire la valutazione di 110/110 ai laureandi con punteggio complessivo pari a 109/110.
Per il conferimento della menzione d’onore sono richiesti i seguenti requisiti:
laurea in corso;
almeno 10 esami con votazione pari a 30/30 e lode;
non più di un esame con votazione inferiore a 30/30.
Gli esami di Laurea sono pubblici.

Altre informazioni

Alla prova finale sono attribuiti 15 CFU.
Per gli studenti immatricolati dal 2019-20, nel caso di scelta di tesi sperimentale lo studente potrà dedicare, su base volontaria, all’attività di tesi anche 4 dei 12 CFU previsti per le attività a libera scelta.