BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA
cod. 12904

Anno accademico 2021/22
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Alberto SALARELLI
Settore scientifico disciplinare
Archivistica, bibliografia e biblioteconomia (M-STO/08)
Ambito
Discipline relative ai beni storico-archeologici e artistici, archivistici e librari, demoetnoantropologici e ambientali
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
60 ore
di attività frontali
12 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente adeguate conoscenze in merito agli elementi che caratterizzano la bibliografia e la biblioteconomia con particolare attenzione all’organizzazione delle biblioteche in Italia e all'evoluzione delle tecnologie di trattamento dei documenti.

Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
L’insegnamento consentirà agli studenti una comprensione critica approfondita dei problemi e delle tecnologie relative al mondo delle biblioteche. Queste conoscenze saranno conseguite e supportate con interventi didattici mirati: lezioni, seminari, conferenze, visite di studio, e saranno vagliate con prove d'esame orali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Lo studio delle metodologie e l'analisi delle tecniche di organizzazione bibliotecaria produrranno la comprensione della struttura e dei contenuti dei sistemi di gestione della documentazione. Queste conoscenze conferiranno abilità di trattamento dei documenti ai fini della capacità di orientarsi tra le fondi documentarie e di redigere una bibliografia.

Autonomia di giudizio (making judgements)
A conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze analitiche di impianto sia teorico sia tecnico, dovrebbero aver maturato la capacità di comprendere le problematiche gestionali di una biblioteca, nonché di apprendere le fondamentali conoscenze per il trattamento bibliografico.

Abilità comunicative (communication skills)
A conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza e di utilizzare l’apposito vocabolario tecnico giuridico relativo ai temi del corso.

Capacità di apprendimento (learning skills)
L'impegno sul piano teorico e disciplinare dovrebbe conferire agli studenti una certa padronanza metodologica e abilità di apprendimento utili per l'accesso a future professioni relative alla alla gestione dei beni culturali con particolare riferimento a quelli librari.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del corso - comune agli studenti del primo anno (6CFU) e a quelli del terzo (12CFU) - si propone di illustrare le caratteristiche della disciplina biblioteconomica e le funzioni e i servizi delle biblioteche, con particolare riferimento all'ambiente digitale.
La seconda parte del corso - riservata agli studenti del terzo anno (12CFU) - approfondisce l'ambito bibliografico sia sul piano teorico sia su quello dell'utilizzo pratico delle risorse bibliografiche online.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Il programma d'esame sarà disponibile, nell'imminenza dell'inizio del corso, all'URL:

http://salarelli.altervista.org/didattica.html

Metodi didattici

L'insegnamento è costituito da lezioni frontali.
Durante le lezioni verranno discusse le problematiche generali riguardanti la bibliografia e la biblioteconomia.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione finale avverrà attraverso una prova orale sulle tematiche
affrontate nel corso delle lezioni e sui testi previsti nella bibliografia
d'esame.
Una valutazione di insufficienza è determinata dalla mancanza di una
conoscenza dei contenuti minimi del corso e dall’incapacità di esprimersi
in modo adeguato sugli argomenti oggetto del corso stesso. Una
valutazione sufficiente (18-23/30) è determinata da un livello accettabile
di performance da parte dello studente degli indicatori
di valutazione sopraelencati; i punteggi medi (24-27/30) vengono
assegnati allo studente che dimostri di possedere un livello più che
sufficiente (24-25/30) o buono (26-27/30) degli indicatori di valutazione
sopraelencati, i punteggi più alti (dal 28/30 al 30/30 e lode) vengono
assegnati in base alla dimostrazione di un livello ottimo degli indicatori di
valutazione sopraelencati nonché dalla capacità di formulare giudizi in
modo autonomo e argomentato.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -