Programma esteso
Programma di Studio per “Drammaturgia musicale”
PRIMI SEI CFU
Gloria Staffieri, Un teatro tutto cantato. Introduzione all’opera italiana, Roma, Carocci, 2013.
Lorenzo Bianconi, Il teatro d’opera in Italia, Bologna, Il Mulino, 1993;
Gilles De Van, Teatralità francese e senso scenico italiano nell’opera dell’Ottocento, in La realizzazione scenica dello spettacolo verdiano. Atti del congresso internazionale di studi (Parma, 28-30 settembre 1994), a cura di Pierluigi Petrobelli e Fabrizio Della Seta, Parma, Istituto di Studi Verdiani, 1996, pp. 167-186
Harold Powers, Il “Xerses” trasformato, in La Drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 229-241;
Paolo Gallarati, Il re Teodoro in Venezia tra melodramma e commedia, in Giovanni Paisiello e la cultura europea del suo tempo, a cura di Francesco Paolo Russo, Lucca, LIM, 2007, pp. 179-199.
Ascolto, munito di libretto, almeno del primo atto di Georg Friedrich Handel, Serse e, del secondo atto di Giovanni Battista Casti – Giovanni Paisiello, Il re Teodoro in Venezia (una efficace guida all’ascolto di quest’ultima opera si può trovare in http://www.teatrolafenice.it/media/libretti/44_544teodoro_gp.pdf; registrazioni su youtube dei tre atti separati in https://www.youtube.com/watch?v=NB4lZcUj-bs; https://www.youtube.com/watch?v=ZGb9ExEGIww; https://www.youtube.com/watch?v=DBGhOyju0PM)
Un dizionario pratico e aggiornato dei termini operistici è: Le parole del teatro musicale, a cura di Fabrizio Della Seta, Roma, Carocci, 2010 (questo testo NON sarà, ovviamente, oggetto d’esame, ma potrete utilizzarlo per la definizione dei termini tecnici che incontrerete nei testi in programma di studio).
Gli studenti non frequentanti seguiranno anche il corso on line da sei cfu reperibile con le credenziali di ateneo su Elly
Programma dei successivi sei cfu:
Fabrizio della Seta, «Parola scenica» in Verdi e nella critica verdiana, in Id., «. Non senza pazzia». Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008, pp. 203-225
David Rosen, La mess’in scena nelle opere di Verdi. Introduzione alle «disposizioni sceniche» Ricordi, in Drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 209-222
Fabrizio Della Seta, Italia e Francia nell’Ottocento, Torino, EdT, 1993, (Storia della musica, 9), pp. Francia, 1814-1860, pp. 91-136, L’opera italiana dopo l’Unità e Verdi: da “La Forze del Destino” a “Falstaff”, 277-298
Virgilio Bernardoni, Opera e dramma musicale; Id., Tra Otto e Novecento. L’opera in Italia, Francia e Germania, tutti in Musica e Società, III: Dal 1830 al 2000, a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri Lucca, LIM, 2016, rispettivamente alle pp.168-195, 272-295
Tre opere a scelta tra quelle elencate qui sotto, con la relativa bibliografia indicata. Gli studenti NON frequenanti ne sceglieranno 6.
Salvatore Cammarano, Gaetano Donizetti, Lucia di Lammermoor
Giovanni Morelli, La scena della follia nella «Lucia di Lammermoor»: sintomi, fra mitologia della paura e mitologia della libertà, in La drammaturgia musicale, a cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 411-432;
I saggi di Michele Girardi, Federico Fornoni, e Emanuele d’Angelo in Lucia di Lammermoor, Venezia, Teatro La Fenice, 2011, pp. 7-45 e libretto commentato ivi contenuto (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/LUCIA-DI-LAMMERMOOR-2.pdf )
Francesco Maria Piave, Giuseppe Verdi, Ernani
Fabrizio Della Seta, L’atto di Carlo Quinto, in Id., «. Non senza pazzia». Prospettive sul teatro musicale, Roma, Carocci, 2008, pp. 31-45
Paolo Russo, Le code d'Ernani, in «Studi verdiani», XXII, 2012, pp. 11-25
Roger Parker, “Infin che un brando vindice” e le cavatine del primo atto di “Ernani”, Peter Ross, Per un’analisi drammaturgica dell’atto finale di “Ernani”, tutti in “Ernani” ieri e oggi: atti del convegno internazionale di studi, Modena, Teatro San Carlo, 9-10 dicembre 1984, Parma, Istituto di studi verdiani, 1987, pp. 142-160, 176-194
Antonio Somma, Giuseppe Verdi, Un ballo in maschera
Gilles de Van, “Un bal masqué” d’Auber à Verdi: une perspective inversés, in L’opéra en France et en Italie (1791-1925). Une scène privilégée d’échanges littéraire et musicaux. Actes du colloque franco-italien tenu à l’Académie musicale de Villecroze (16-18 octobre 1997), a cura di Hervé Lacombe, Paris, Société Française de Musicologie, 2000, pp. 223-234, tr. it. Dal “Ballo in maschera” di Auber a quello di Verdi: una prospettiva invertita, in Un Ballo in maschera, Parma, Teatro Regio, 2011, pp. 67-75 («I quaderni del FestivalVerdi», 5)
I saggi di Guido Paduano e Paolo Cecchi, in Un ballo in maschera, Venezia, La Fenice, 1999, pp. 56-75 (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/BALLO-IN-MASCHERA-UN-2.pdf)
Paolo Russo, Il bel canto di Oscar: trasformazioni grottesche del paggio operistico, “Itiniera”, VIII, 2014, pp. 1-14 (https://riviste.unimi.it/index.php/itinera/article/view/4597/4718)
A scelta tra:
Michele Curnis, 'Salamandre ignivore...orme di passi...': Sul libretto di “Un ballo in maschera”, in “Studi verdiani”, 17, 2003, pp. 166-192
oppure
Fabio Failla, Giuseppe Cencetti, Verdi e la disposizione scenica di “Un ballo in maschera”, in “Studi verdiani”, 20, 2006, pp. 15-45
Francesco Maria Piave e Arrigo Boito, Giuseppe Verdi, Simon Boccanegra
Harold S. Powers, La scena del Consiglio in Simon Boccanegra: un’analisi genetica del genere in Simon Boccanegra, , programma di sala del Teatro la Fenice di Venezia, stagione 2014-15, pp. 35-67 (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/SIMON-BOCCANEGRA-1.pdf)
Paolo Russo, Sonic Verdi. Per una analisi sonica del “Simon Boccanegra”, in Musica di ieri, esperienza d’oggi. Ventidue studi per Paolo Fabbri, a cura di Maria Chiara Bertieri e Alessandro Roccatagliati, Lucca, LIM, 2018, pp. 255-269.
Daniela Goldin, Simon Boccanegra da Piave a Boito e la drammaturgia verdiana, in La vera fenice: libretti e librettisti tra Sette e Ottocento, Einaudi, Torino 1985, pp. 283–334
Joseph Méry e Camille du Locle, Giuseppe Verdi, Don Carlos
Frits Noske, “Don Carlos”: il significante e il significato, in Id. Dentro l’opera, Venezia, Marsilio, 1993, pp. 319-334
Gloria Staffieri, “L’action traînant sa lune”: note sulla drammaturgia del “Don Carlos”, in Pensieri per un maestro. Studi in onore di Pierluigi Petrobelli, Torino, EdT, 2002, pp. 335-348
Paolo Russo, Don Carlo. Guida all’ascolto, in Don Carlo, Piacenza, Teatro Municipale, 2013, pp. 87-97
Francesco Degrada, “Don Carlos”: il teatro musicale e la sua funzione critica, in Il palazzo incantato. Studi sulla tradizione del melodramma dal Barocco al Romanticisimo, II, Fiesole, Discanto, 1979, pp. 143-154
Sieghart Döhring, Giacomo Mayerbeer: il grand’opèra come dramma d’idee, in La drammaturgia musicale, cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 365-381.
Eugène Scribe, Giacomo Meyerbeer, Robert le diable
Gloria Staffieri, Eugène Scribe 'sceneggiatore' del grand opéra, Il saggiatore musicale, XIV/1, 2007, pp. 5-54
Sieghart Döhring, Giacomo Mayerbeer: il grand’opèra come dramma d’idee, in La drammaturgia musicale, cura di Lorenzo Bianconi, Bologna, Il Mulino, 1986, pp. 365-381.
Gloria Staffieri, Da Robert le diable a Macbeth: Influssi di Meyerbeer sulla produzione verdiana degli anni Quaranta, in “Studi verdiani”, 13, 1998, pp. 13-45.
Giovanni Targioni e Tozzetti e Guido Menasci, Pietro Mascagni, Cavalleria rusticana
Virgilio Bernardoni, Le "tinte" del vero nel melodramma dell'Ottocento, “Il Saggiatore musicale”, V/1, 1998, pp. 43-68
Libretto e commento al libretto di Agostino Ruscillo in Sarka – Cavalleria Rusticana, Venezia, La Fenice, 2010, pp. 77 -112
(https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/SARKA-CAVALLERIA-RUSTICANA.pdf)
Adriana Guarnieri Corazzol, Opera verista e verismo letterario, in Adriana Guarnieri Corazzol, Musica e letteratura in Italia tra Ottocento e Novecento, Milano, Sansoni, 2000, pp. 71-94 PARMA
Giorgio Ruberti, Cavalleria rusticana: Un confronto linguistico tra verismo musicale e verismo letterario, “Rivista di analisi e teoria musicale”, XIII/2, 2007, pp. 31-43.
Guarnieri Corazzol, Opera e verismo: Regressione del punto di vista e artificio dello straniamento, in Ruggero Leoncavallo nel suo tempo, Milano, Sonzogno, 1993, pp. 13-31. PARMA
Guelfo Civinini e Carlo Zangarini, Giacomo Puccini, La Fanciulla del West
Michele Girardi, Il finale de La fanciulla del West e alcuni problemi di codice, in Opera & libretto. II, Firenze, Olsckhi, 1993, pp. 417-437
Adriana Guarnieri Corazzol, Il libretto della Fanciulla del West alla luce di una nuova acquisizione, “Musica/Realtà”, XL, 2019, pp. 51-83
Andrea Chegai, Educare educando all'opera: Socialità e individualità nella Fanciulla del West di Puccini, “Musica Docta”, IV, 2014, pp. 33-55 (https://musicadocta.unibo.it/article/view/4605/4090)
Virgilio Bernardoni, Le ‘tinte’ della «Fanciulla», in La fanciulla del West, Lucca, Teatro del Giglio - Centro Studi Giacomo Puccini, 2001, pp. 13-24 Rist. col titolo ‘Note in margine’ alla Fanciulla, in Giacomo Puccini. La fanciulla del West, Torino, Edizioni del Teatro Regio, 2003, pp. 9-21 (http://www.puccini.it/assets/tiny/file/OPERE%20TEATRALI/BERNARDONI,%20Le%20tinte%20della%20fanciulla.pdf )
Ira e George Gershwin, Porgy and Bess
Marco Mangani, What will the boys say now?': Compositional strategies and intentions in Porgy and Bess, in Cara scientia mia, musica: Studi per Maria Caraci Vela, I, Pisa, ETS, Italy, 2018, pp. 483-520. (Versione inglese: https://www.academia.edu/37639855/_What_will_the_boys_say_now_Compositional_strategies_and_intentions_in_Porgy_and_Bess_Engl_transl_of_an_Italian_article_ )
Gianfranco Vinay, Attorno a Porgy: Il 'negro' come soggetto esotico nello spettacolo musicale americano, in Opera & libretto, II, Firenze, Olschki, 1993, pp. 451-460
Massimo Privitera, «The Natural and the Jeweler». Note su Ira Gershwin, in Con-Scientia Musica, contrappunti per Rossana Dalmonte e Mario Baroni, a cura di Annarita Addessi, Ignazio Macchiarella, Massimo Privitera, Marco Russo, Lucca, LIM, 2010, pp. 125-148.
Gianfranco Vinay, Il musical, in Enciclopedia della musica, I: Il Novecento, a cura di Jean-Jacquez Nattiez, Torino, Einaudi, 2001, pp. 577-591