ELEMENTI DI ELETTROMAGNETISMO
cod. 1007073

Anno accademico 2020/21
2° anno di corso - Primo semestre
Docente
Federica POLI
Settore scientifico disciplinare
Campi elettromagnetici (ING-INF/02)
Ambito
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
48 ore
di attività frontali
6 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Al termine del corso ci si attende che lo studente sia in grado di:
− conoscere i fenomeni fondamentali dell'elettromagnetismo e le leggi che li governano;
− comprendere i principali fenomeni fisici di natura elettromagnetica;
− risolvere esercizi e problemi relativi ai concetti di base dell’elettromagnetismo;
− applicare le conoscenze acquisite sull’elettromagnetismo a contesti diversi e più complessi rispetto a quelli presentati in questo insegnamento

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Introduzione all’elettromagnetismo
Richiami su algebra vettoriale, calcolo differenziale e calcolo integrale
Elettrostatica: cariche elettriche; legge di Coulomb e campo elettrico; legge di Gauss; potenziale elettrico; conduttori, capacità e dielettrici; corrente e resistenza
Magnetostatica: forza magnetica; campo magnetico e correnti; induttanza e mutua induttanza; cenni ai campi magnetici nella materia
Induzione elettromagnetica
Onde
Equazioni di Maxwell e onde elettromagnetiche

Programma esteso

La durata di ogni lezione è pari a 2 ore
LEZIONE 1: Introduzione sull’elettromagnetismo: fenomeni e grandezze elettriche e magnetiche, definizione di elettrostatica, magnetostatica e dinamica
LEZIONE 2: Richiami su grandezze scalari e vettoriali, operazioni tra vettori, calcolo differenziale, calcolo integrale
LEZIONE 3: Carica elettrica, legge di Coulomb, campo elettrico, linee di forza del campo elettrico
LEZIONE 4: Flusso, legge di Gauss
LEZIONE 5: Energia potenziale elettrica, potenziale elettrico
LEZIONE 6: Relazione tra campo e potenziale, superfici equipotenziali
LEZIONE 7: Esercizi su legge di Coulomb, campo elettrico, legge di Gauss, potenziale elettrico
LEZIONE 8: Proprietà elettrostatiche di conduttori e dielettrici
LEZIONE 9: Capacità e condensatori
LEZIONE 10: Flusso di carica, resistenza e legge di Ohm
LEZIONE 11: Esercizi su capacità, resistenza, legge di Ohm
LEZIONE 12: Campo magnetico, forza su un conduttore percorso da corrente, momento su una spira percorsa da corrente, moto di cariche in presenza di campo elettrico e magnetico
LEZIONE 13: Esercizi su campo magnetico, forza magnetica, momento torcente
LEZIONE 14: Legge di Biot-Savart, legge di Ampere, forza tra conduttori percorsi da corrente
LEZIONE 15: Applicazioni della legge di Ampere, corrente di spostamento, modifica della legge di Ampere
LEZIONE 16: Flusso magnetico, legge di Gauss per i campi magnetici
LEZIONE 17: Induttanza e mutua induttanza, cenni ai campi magnetici nella materia
LEZIONE 18: Esercizi su legge di Biot-Savart, legge di Ampere, forza tra conduttori percorsi da corrente
LEZIONE 19: Legge di induzione elettromagnetica, forza elettromotrice in movimento, campi elettrici indotti, legge di Faraday, legge di Ampere
LEZIONE 20: Caratterizzazione delle onde, equazione delle onde, onde armoniche
LEZIONE 21: Energia, potenza e intensità di un’onda, fenomeni caratteristici delle onde
LEZIONE 22: Equazioni di Maxwell, onde elettromagnetiche, onde elettromagnetiche piane
LEZIONE 23: Intensità delle onde elettromagnetiche, pressione di radiazione, emissione di onde elettromagnetiche
LEZIONE 24: Esercizi su onde e onde elettromagnetiche

Bibliografia

G. Cantatore, L. Vitale, “Gettys Fisica 2. Elettromagnetismo-Onde”, McGraw-Hill Education, 2016 (IV edizione)
Fawwaz T. Ulaby, Umberto Ravaioli, “Fundamentals of Applied Electromagnetics” (7th edition), Pearson, 2015
Fawwaz T. Ulaby, “Fondamenti di campi elettromagnetici. Teoria e applicazioni” (a cura di Stefano Selleri), McGraw-Hill Education, 2006

Metodi didattici

Le attività didattiche comprendono lezioni svolte con l’ausilio di presentazioni multimediali, video e immagini (38 ore), a cui si alternano esercitazioni (10 ore) svolte, se necessario, con l’ausilio di programmi software. Le attività didattiche sono in presenza, con la possibilità di fruire le lezioni anche a distanza in modalità sincrona (via Teams). Durante lezioni ed esercitazioni in modalità sincrona (diretta), si alternano momenti prevalentemente frontali a momenti interattivi con gli studenti. Le lezioni sono caricate anche sulla pagina Elly del corso, per la fruizione a distanza in modalità asincrona.
Il materiale didattico di supporto alle lezioni è caricato sul sito Elly del corso. Per scaricare il materiale è necessaria l’iscrizione al corso.
Si ricorda agli studenti non frequentanti di controllare il materiale didattico disponibile e le indicazioni fornite dal docente tramite la piattaforma Elly.

Modalità verifica apprendimento

La valutazione dell’apprendimento è effettuata tramite una prova scritta della durata di due ore. La prova scritta contiene solitamente esercizi ed alcune domande aperte sugli argomenti trattati durante le lezioni, per verificare le conoscenze dello studente e la sua capacità di applicare i concetti appresi. La prova scritta, durante la quale è consentito l'uso della calcolatrice, è valutata con scala 0/30. La lode viene assegnata in caso di raggiungimento del punteggio massimo previsto. Il voto della prova scritta viene normalmente pubblicato sul portale Esse3 nell’arco della settimana successiva alla data dell’esame. Gli studenti possono visionare l’esame previo appuntamento col docente.
L’iscrizione on-line all’appello è obbligatoria e va effettuata non più tardi di tre giorni prima della data dell’esame.
Qualora, a causa del perdurare dell’emergenza sanitaria fosse necessario integrare con la modalità a distanza lo svolgimento degli esami di profitto, si procederà come segue:
− per gli appelli con un numero elevato di studenti iscritti, prova scritta a distanza via Teams del tutto analoga a quella svolta in presenza;
− per gli appelli con un numero ridotto di studenti iscritti, prova orale a distanza via Teams con verbalizzazione immediata, con domande e semplici esercizi sugli argomenti trattati durante le lezioni.
Il docente comunicherà via email agli studenti iscritti a ciascun appello quale prova dovranno sostenere indicativamente una settimana prima della data dell’esame. Si sottolinea che la preparazione richiesta per sostenere la prova orale è esattamente la stessa necessaria per la prova scritta.
Ulteriori informazioni sulle modalità d’esame saranno fornite agli studenti durante le lezioni e rese disponibili sul sito Elly del corso.
Si invitano gli studenti a leggere con attenzione le guide disponibili sul sito web http://selma.unipr.it/ nella sezione “Esami online” prima di sostenere l’esame in modalità a distanza.

Altre informazioni

- - -