Obiettivi formativi
La tesi sperimentale è formalmente suddivisa in due parti/attività. Le due parti sono comunque strettamente connesse tra loro per cui gli obiettivi di apprendimento sono comuni. Queste attività, insieme agli insegnamenti del percorso formativo, concorrono al conseguimento e al consolidamento degli aspetti legati alla pratica professionale del chimico.
1. Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Durante la tesi sperimentale si consolideranno, attraverso l’esperienza pratica, le conoscenze acquisite durante il corso di studi e specialmente quelle in relazione all’ambito disciplinare in cui lo studente sceglierà di svolgere la propria attività.
In particolare lo studente acquisirà conoscenze:
- avanzate dei metodi analitici e delle tecniche separative e sue applicazioni;
- dei principi della spettroscopia e le sue applicazioni;
- delle tecniche di sintesi di composti e materiali organici, inorganici e/o organometallici e della loro caratterizzazione;
- delle correlazioni tra struttura e proprietà delle molecole e dei materiali;
- anche a livelli pratico-operativo, dei metodi della chimica computazionale per lo studio e caratterizzazione delle proprietà molecolari;
- sul reperimento di informazioni chimiche attraverso la consultazione di banche dati
- delle problematiche inerenti la protezione delle proprietà intellettuali
2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding); -
Lo studente sarà in grado di:
- comprendere e prevedere la relazione fra struttura e proprietà di sistemi anche complessi;
- elaborare dati scientifici anche con metodi informatici/computazionali;
- comprendere una problematica legata alla sua professione, di eseguire una valutazione critica e di proporre soluzioni specifiche;
- utilizzare la strumentazione scientifica, di elaborare i dati sperimentali, di pianificare ed eseguire l'analisi e la caratterizzazione di campioni reali;
- pianificare e condurre a termine una sperimentazione attraverso attività individuale e/o di gruppo.
- recuperare tutte le informazioni bibliografiche necessarie a pianificare ed effettuare ricerche in ambito chimico.
3. Autonomia di giudizio (making judgements). Lo studente sarà in grado di:
- interpretare osservazioni, raccogliere ed interpretare dati dalla misurazione in laboratorio;
- programmare attività sperimentale valutandone tempi e modalità;
- organizzare il proprio lavoro e di coordinarsi con un gruppo;
- avere autonoma di giudizio nel valutare e quantificare i risultati sperimentali;
- reperire e vagliare fonti di informazione, banche dati, letteratura;
- dare giudizi che includano riflessioni su importanti questioni scientifiche ed etiche.
4. Abilità comunicative (communication skills). Lo studente saprà:
- comunicare in forma scritta e verbale su problematiche chimico/scientifiche, anche con utilizzo di sistemi multimediali ed anche in lingua inglese;
- sostenere un contraddittorio sulla base di un giudizio sviluppato autonomamente su problematiche inerenti ai propri studi;
- anche interagire con altre persone e lavorare in gruppo anche su progetti multidisciplinari;
- svolgere attività di formazione e di addestramento sperimentale rivolte a studenti della laurea
triennale.
5. Capacità di apprendere (learning skills). Lo studente:
- è in grado di recuperare agevolmente le informazioni dalla letteratura, banche dati ed internet;
- possiede capacità personali nel ragionamento logico e nell'approccio critico ai problemi nuovi;
- è capace di apprendere in modo autonomo, affrontando nuove tematiche scientifiche o problematiche professionali;
- è in grado di continuare a studiare autonomamente soluzioni a problemi complessi anche interdisciplinari.