SCIENZE DELLA PREVENZIONE APPLICATE ALLA SICUREZZA ALIMENTARE
cod. 1004879

Anno accademico 2020/21
3° anno di corso - Primo semestre
Docente responsabile dell'insegnamento
BACCI Cristina
insegnamento integrato
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di consentire allo studente di conoscere e comprendere le caratteristiche dei processi biochimici che caratterizzano l'alimentazione e la nutrizione nell'organismo umano, i principali prodotti alimentari, i reali pericoli presenti negli alimenti e di valutare gli effettivi rischi derivanti dalla loro presenza. Il corso si propone di fare conoscere e comprendere i requisiti generali in materia di igiene, applicabili all’intera filiera produttiva, e le principali operazioni e variabili che debbono essere impiegate per controllare un pericolo. Lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di conoscere le problematiche igienico-sanitarie degli alimenti legate a contaminazioni e di individuare le problematiche igienico-sanitarie legate alle diverse produzioni alimentari (I e II descrittori Dublino). Lo studente dovrà esprimersi con termini appropriati nella descrizione di concetti riguardanti l’igiene e la sanità degli alimenti; ed individuare il contesto normativo di sviluppando azioni di gestione appropriate (III, IV e V descrittori Dublino).

Prerequisiti

I prerequisiti sono rappresentati dalle conoscenze di biologia, chimica e biochimica.

Contenuti dell'insegnamento

Il corso vuole illustrare le principali caratteristiche (compositive, chimiche, strutturali) di un’ampia gamma di prodotti, il metodo di produzione, l'origine territoriale, l’etichettatura, le modalità di commercializzazione e consumo, la shelf life. Si trattano argomenti relativi allo studio dei principi nutritivi, delle proprietà biochimiche e nutrizionali, delle loro funzioni specifiche sulla nutrizione umana e della complessa tematica della tossicologia degli alimenti. Si trattano inoltre argomenti che permettono di utilizzare i diversi dispositivi normativi del settore ispettivo e relativi ai principali pericoli microbiologici in ambito alimentare, al ruolo che rivestono ai fini dell’igiene del processo e della sicurezza del consumatore.

Programma esteso


vedi singoli moduli

Bibliografia

Materiale didattico fornito dal docente reperibile nella piattaforma ELLY e testi riportati nei diversi moduli.

Metodi didattici

ll corso sarà svolto tramite lezioni in telepresenza (in sincrono-streaming) mediante il supporto della piattaforma Teams, preservando la possibilità di interagire in tempo reale con il Docente.
Le lezioni si svolgeranno con ausilio di materiale iconografico raccolto in presentazioni che saranno messe a disposizione degli studenti sulla piattaforma Elly (https://elly.medicina.unipr.it)

Modalità verifica apprendimento

La verifica dei risultati di apprendimento attesi viene effettuata mediante una prova scritta a tre risposte aperte per ogni modulo; a ogni riposta viene attribuito un punteggio variabile da 0 a 10. Il punteggio totale che lo studente può raggiungere con la prova scritta varia da< 18/30 fino a 30/30.
Può essere assegnata la lode (30 e lode) se il punteggio totale parte da 30/30 e le risposte sono articolate in maniera ottimale.
Il voto finale è espresso dalla media ponderata dei voti dei tre moduli. Se il voto totalizzato è insufficiente (16-17/30) il candidato può sostenere una prova orale. I risultati della prova scritta vengono comunicati ai candidati nel giorno in cui sono convocati per un'eventuale prova orale. Qualora a causa del perdurare dell'emergenza sanitaria fosse necessario adottare la modalità a distanza per gli esami di profitto, si procederà come segue: interrogazioni orali a distanza, mediante la piattaforma Teams (guida http://selma.unipr.it/). Gli Studenti con DSA/BSE devono preventivamente contattare Le Eli-che: supporto per studenti con disabilità, D.S.A., B.E.S. (https://sea.unipr.it/it/servizi/le-eli-che-supporto-studenti-con-disabilita-dsa-bes)

Altre informazioni

- - -