Obiettivi formativi
Acquisire una conoscenza critica dei principali temi
del progetto di architettura e del progetto di allestimento.
Approfondire gli aspetti specifici su come operativamente viene impostato un progetto di allestimento, mediante un’analisi critica e interpretativa di alcuni casi esemplari.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
La prima parte del corso è dedicata alla presentazione dei fondamenti della disciplina del progetto di architettura e del progetto di allestimento. La seconda parte è dedicata all’analisi comparativa di alcuni casi esemplari di allestimento e all’interpretazione critica di alcuni casi internazionali realizzati di recente.
Programma esteso
Definizione di architettura.
Definizione di museo e definizione di allestimento.
Casi studio esemplari di storia dell’allestimento.
Come si imposta un progetto di allestimento.
Bibliografia
L. Basso Peressut, Il museo moderno. Architettura e museografia da Perret a Kahn, Lybra Immagine, Milano, 2005.
D. Dernie, Design espositivo, Logos, Modena, 2006.
A. De Poli, L’allestimento museale oggi. Tendenze e prospettive, in Eloisa Gennaro, Musei: narrare allestire, comunicare, Longo-Provincia di Ravenna, Ravenna, 2013.
Metodi didattici
Lezioni frontali che presentano i contenuti metodologici della disciplina, confronto tra i principali testi teorici e approfondimento interpretativo individuale.
Modalità verifica apprendimento
La modalità di valutazione consiste in un esame orale in cui lo studente deve dimostrare la competenza su alcuni testi teorici e la conoscenza dei principali argomenti trattati durante le lezioni.
Altre informazioni
Come attività didattica qualificante del corso è prevista una visita di studio alla 16. Mostra internazionale di Architettura della Biennale di Venezia, curatrici Yvonne Farrell e Shelley McNamara (26 maggio-25 novembre 2018).
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -