ECONOMICS OF EUROPEAN INTEGRATION
cod. 1007854

Anno accademico 2018/19
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Giovanni GRAZIANI
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
A scelta dello studente
Tipologia attività formativa
A scelta dello studente
56 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

A completamento positivo del corso gli studenti impareranno a:
- comprendere e spiegare i fondamenti economici del processo di integrazione europeo e delle sue politiche principali;
- applicare strumenti economici per valutare l’impatto delle politiche europee sulle parti interessate;
- valutare i rischi e le opportunità per le imprese europee esposte alla concorrenza internazionale nel quadro della politica commerciale dell’UE;
- discutere possibili soluzioni ai più importanti problemi irrisolti dell’UE quali la disoccupazione, il gap di produttività, le disuguaglianze, la crisi del debito sovrano.
Più in generale:
- intraprendere una ricerca empirica applicando gli strumenti acquisiti ad un contesto specifico;
- comunicare i risultati di una ricerca empirica in maniera efficace con presentazioni ppt o rapporti scritti.

Prerequisiti

Corsi di base di micro- e macro-economia o equivalenti

Contenuti dell'insegnamento

Il corso si concentra sull’analisi economica dello sviluppo corrente dell’Unione Europea, delle sue politiche principali e delle sue prospettive. Più particolarmente, focalizza l’attenzione sul processo di integrazione economica e sui suoi stadi principali, quali l’Unione Doganale ed il Mercato Unico, e sulle politiche di accompagnamento a livello micro (agricola, regionale, concorrenza, lavoro, commerciale). A livello macro prenderà in considerazione l’Unione Monetaria e l’euro, la Banca Centrale Europea e la sua politica monetaria, le politiche fiscali. Infine porterà in discussione le più scottanti questioni attuali: il gap di produttività rispetto ai concorrenti stranieri, la crisi del debito e dell’euro, le politiche di austerità, il dibattito sull’uscita dall’euro, la Brexit e le proposte di riforma dell’Unione Europea.

Programma esteso

1. Introduzione: una breve storia dell’integrazione europea. Federalismo verso intergovernamentalismo, approfondimento verso allargamento.
2. La teoria dell’integrazione economica ed i suoi stadi principali.
3. Strumenti della politica commerciale e Unione Doganale europea.
4. Il Mercato Unico europeo.
5. Il bilancio comunitario
6. Politiche micro di accompagnamento: agricoltura, regionali e di coesione, concorrenza, lavoro, commercio.
7. Gli stadi dell’Unione Economica e Monetaria e la teoria delle Aree Valutarie Ottimali.
8. Costi e benefici di una moneta commune.
9. La Banca Centrale Europea e la sua politica monetaria.
10. I criteri di convergenza di Maastricht.
11. Politiche fiscali, Patto di Stabilità e di Crescita e Fiscal Compact.
12. La UE dopo 60 anni di integrazione: importanza relativa della UE nell’economia mondiale, relazioni commerciali e catene globali del valore.
13. Alcune questioni irrisolte: la crescita del gap di produttività, della disoccupazione e delle disuguaglianze.
14. La crisi del debito sovrano. Il caso della Grecia.
15. Brexit.
16. Essere o non essere nell’euro? Proposte di riforma dell’euro verso tendenze centrifughe.

Bibliografia

- Economics of European Integration - 5th edition by Richard Baldwin and Charles Wyplosz, McGraw Hill, paperback, 2015.
- Economics of Monetary Union - 11th Edition, by Paul De Grauwe Oxford University Press, paperback, 2016.
- The European Union: Economics, Policy and History, 3/e, by Susan Senior Nello, McGraw Hill, paperback, 2011.
- I titoli di alcune letture obbligatorie appariranno alla fine di ogni gruppo di slide.

Metodi didattici

Il corso prevede sia lezioni frontali, ma interattive, del docente, che presentazioni da parte degli studenti su argomenti correlati a quelli del corso e concordati con il docente e discussioni in classe. Ogni slide presentata dal docente verrà commentata e discussa con la partecipazione degli studenti. Verranno presentati alcuni studi di caso. Occasionalmente verranno mostrati video sulle questioni più rilevanti, seguiti da dibattito. Tutti i materiali verranno inseriti sul sito dedicato. Verrà indicata una password all’inizio della prima lezione. Gli studenti debbono consultare il sito regolarmente in modo da conoscere in anticipo le linee generali degli argomenti e da contribuire fattivamente alle discussioni in classe. Aggiornamenti e materiale addizionale saranno messi in rete. Gli studenti sono fermamente incoraggiati a leggere il contenuto dei materiali prima delle lezioni e ad estendere il loro studio oltre le letture obbligatorie.
Gli studenti sono pregati di osservare le seguenti regole di cortesia:
1. arrivare puntuali a lezione; non uscire prima della fine della lezione senza un esplicito permesso;
2. tenere spenti smartphones e simili; non chiacchierare con i colleghi;
3. preparare le presentazioni nei termini stabiliti.

Modalità verifica apprendimento

Non sono previste prove intermedie, ma gli studenti verranno valutati continuamente sulla base della loro partecipazione alle discussioni in classe e delle loro presentazioni. La prova finale di due ore è scritta su tre domande a risposta bloccata sul contenuto di tutte le slides, le discussioni in classe e le letture obbligatorie. Il voto si basa per il 60 per cento sull’esame scritto, per il 20 per cento sulle presentazioni in classe e per il restante 20% sulla partecipazione in classe. I voti finali saranno pubblicati entro due settimane dalla data dell'esame.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -