EU POLICIES AND PROJECTS
cod. 1003968

Anno accademico 2019/20
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Guglielmo WOLLEB
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
67 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in INGLESE

Obiettivi formativi

Competenze da sviluppare ed esiti attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà alla fine del corso una conoscenza approfondita delle istituzioni dell’Unione Europea e delle modalità del loro funzionamento, delle politiche economiche dell'Unione Europea, delle problematiche relative allo sviluppo del territorio, delle politiche regionali dell’Unione Europea, della banca dati regionale dell’Eurostat. Avrà la capacità di comprendere e di orientarsi nel dibattito sulla crisi economica dell'Unione europea e sulle politiche per gestirla.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: lo studente alla fine del corso sarà in grado di impostare un lavoro di ricerca sul tema dello sviluppo regionale; di raccogliere, elaborare ed interpretare le statistiche territoriali; di effettuare confronti fra regioni diverse, di elaborare idee progettuali ai fini dello sviluppo locale, di stendere rapporti statistici, di presentare in pubblico i risultati della propria ricerca.
c) Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di formulare valutazioni autonome in relazione alle problematiche dell'Unione europea, alle modalità di crescita e ai fabbisogni delle economie regionali.
d) Abilità comunicative: lo studente svilupperà le proprie capacità di comunicazione scritta attraverso i rapporti e di comunicazione orale attraverso le presentazioni pubbliche
e) Capacità di apprendere: lo studente sarà in grado di gestire banche dati, di elaborare statistiche, di impostare tabelle e grafici, di utilizzare software statistici ai fini della stesura di rapporti economici sulle economie territoriali.

Prerequisiti

Per potere seguire il corso è sufficiente possedere conoscenze di base relative alla microeconomia ed alla macroeconomia, conoscenze di base di statistica descrittiva, familiarità con il programma Excel. Si rilevano importanti intersezioni con i corsi di European economy, Development Economics and Cooperation and competition among firms.

Contenuti dell'insegnamento

Il contenuto del corso in dettaglio:
Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
Le priorità strategiche dell'Unione Europea
Squilibri economic e sociali all'interno dell'Unione Europea
Le teorie dell'agglomerazione spaziale dell'attività economica
Le politiche di coesione dell'Unione europea
Le politiche di sviluppo locale
Guida all'utilizzo della Banca dati Eurostat Regio per lo studio delle economie regionali
L'analisi economica e statistica delle economie regionali
Il disegno di un progetto di sviluppo locale

Programma esteso

Politiche di coesione sono state realizzate nell'Unione europea dal 1988 per ridurre le forti diseguaglianze economiche e sociali a livello regionale. Queste politiche hanno acquisito importanza nel corso del tempo per diventare oggi la voce di spesa più importante nel bilancio europeo. Due sono gli obiettivi principali del corso. Il primo è di esaminare le ragioni teoriche di queste politiche, le modalità della loro esecuzione, i progetti realizzati, i risultati conseguiti e i problemi lasciati irrisolti. Ciò verrà fatto attraverso l'analisi delle diseguaglianze interne all'Unione Europea. delle modalità di esecuzione delle politiche di coesione, delle teorie dell'agglomerazione dell'attività economica. Il secondo obiettivo è di formare gli studenti nel disegno di progetti di sviluppo locale. Ogni studente dovrà, sotto la supervisione del docente, condurre una analisi economica e sociale di un territorio definito, elaborare per questo territorio un abbozzo di strategia di sviluppo e suggerire alcune idee progettuali per realizzarla. I contenuti del corso in dettaglio sono
- Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
- Disequilibri economici e sociali nell'Unione Europea
- Le politiche di coesione nell'Unione europea
- Le politiche di sviluppo locale
- Il disegno di una politica di sviluppo locale

Bibliografia

Per gli studenti che partecipano al Project Work il materiale didattico sarà distribuito durante le lezioni e reso disponibile su EllyT ema 1 Storia ed istituzioni dell'Unione Europea

Per gli studenti che non partecipano al Project Work il libro di testo di riferimento e i capitoli rilevanti sono:

1) Michelle Cini, Nieves Perez-Solorzano Borragan, European Union Politics, Sixth Edition, Oxford University Press, 2019, Chapters 1, 2, 10, 11, 12, 13, 16, 17,18, 19, 20, 21, 22, 23, 24, 25, 26, 27, 28, 19, 26, 27.

Questo testo è disponibile nella biblioteca del Dipartimento

Metodi didattici

L'intero corso su basa su un progetto di didattica innovativa che prevede lavori di gruppo e presentazioni pubbliche. La distribuzione delle ore sarà indicativamente la seguente:
-attività svolte in laboratorio informatico: 8 ore per l'illustrazione della Banca Dati Regio e per una simulazione del suo utilizzo
-lezioni frontali: 30 ore che coprono la parte teorica di supporto al lavoro di gruppo
-lavori di gruppo: 25 ore che includono la presentazione dei lavori svolti dagli studenti ed il dibattito in classe
Quando possibile il corso ospiterà esperti dell'Unione Europea su argomenti di particolare attualità

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale sarà diverso per gli studenti che hanno seguito il project work (studenti frequentanti con obbligo di frequenza) e gli studenti che non hanno partecipato al project work.
Per gli studenti frequentanti, la valutazione finale sarà il risultato di
a) una valutazione del rapporto scritto sull'economia regionale e della qualità della presentazione pubblica (davanti a tutta la classe)(70%)
b) una valutazione del progetto di sviluppo locale e della qualità della presentazione pubblica (30%)
c) una valutazione dell'esposizione orale pubblica di un tema di natura teorico cui verrà attribuito un punteggio da -2 a + 2 da applicare al voto ottenuto nelle due prove precedenti

Conoscenza e capacità di comprensione saranno valutati nella domanda orale di natura teorica ma anche nell'impostazione del rapporto scritto e nell'impostazione del disegno di progetto di sviluppo locale.
Capacità di applicare le conoscenze e l'autonomia di giudizi saranno valutati nel rapporto scritto sulle economie regionali, sul design del progetto di sviluppo locale.
Le capacità di comunicazione saranno valutate nella presentazione orale pubblica del rapporto, nella presentazione orale pubblica del progetto di sviluppo locale, nella risposta orale pubblica alla domanda teorica e nel confronto pubblico con i propri pari.

'Per i non frequentanti, l'esame si svolgerà in forma scritta con 3 domande aperte relative ai tre grandi temi del corso: 1) la storia dell'Unione Europea, 2) il funzionamento delle istituzioni dell'Unione europea, 3) le politiche dell'Unione Europea, La risposta a queste domande consentirà di valutare la conoscenza e la comprensione dei problemi trattati; la capacità di formulare giudizi autonomi e la capacità di comunicazione scritta. Il tempo per effettuare la prova sarà di 90 minuti.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -

Referenti e contatti

Numero verde

800 904 084

Segreteria studenti

E. segreteria.economia@unipr.it

Servizio per la qualità della didattica

Manager della didattica:
dott.ssa Giovanna Colangelo
T +39 0521 902296
E. didattica.sea@unipr.it
E. giovanna.colangelo@unipr.it

Presidente del corso di studio

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it

Delegato orientamento in ingresso

prof.ssa Donata Tania Vergura
E. donatatania.vergura@unipr.it

Delegato orientamento in uscita

prof. Franco Mosconi
E. franco.mosconi@unipr.it

Docenti Tutor 

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it
prof. Vincenzo Dall'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Delegato Erasmus

prof. Andrea Cilloni
E. andrea.cilloni@unipr.it

Referente assicurazione qualità

prof. Vincrocio D'Aglio
E. vincenzo.dallaglio@unipr.it

Tirocini formativi

prof. Paolo Fabbri
E. paolo.fabbri@unipr.it

Studenti tutor

dott.ssa Dalila Baldini
E. dalila.baldini@unipr.it 
dott.ssa Chiara Bacchilega
E. chiara.bacchilega@unipr.it