Obiettivi formativi
Il corso si propone di raggiungere I seguenti obiettivi relativamente ai seguenti aspetti.
a. Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire le principali chiavi di lettura dei prodotti GI e di prossimità.
b. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti svilupperanno uno skills nella analisi dei principali fattori che agiscono sulla qualità degli alimenti, e sulla loro valorizzazione.
c. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno un senso critico nel giudicare il sistema delle GI e dei prodotti locali al fine di favorirne la loro promozione e valorizzazione commerciale.
e. Capacità di apprendere. Il metodo di studio fornito prevede momenti di lezione frontale, lavori di gruppo, analisi individuale, discussione dei temi affrontati in classe
Prerequisiti
Gestione internazionale dell’agribusiness
Gestione della produzione nelle industrie alimentari
European and global food law
Contenuti dell'insegnamento
I contenuti del Corso affrontano il tema della valorizzazione delle produzioni alimentari di qualità rientranti nelle tipologia delle Indicazioni Geografiche e dei prodotti locali con l’obiettivo di: i) fornire agli studenti elementi teorico pratici finalizzati a comprenderne le caratteristiche produttive, gli elementi che ne determinano la qualità e come tutelarli, ii) i principali approcci teorici rispetto alle dinamiche territoriali e di filiera finalizzati a favorire una loro riproducibilità, specificità e valorizzazione, iii) gli strumenti istituzionali e aziendali per impostare una corretta politica di valorizzazione nei mercati di prossimità, locali e internazionali.
Programma esteso
Gli argomenti affrontati nel corso riguardano i seguenti aspetti:
- Le indicazioni Geografiche e i prodotti locali.
- La catena del valore
- I contenziosi nell’uso delle GI nel mercato locale e internazionale
- I disciplinari di produzione e i sistemi di garanzia di parte terza
- Il circolo della qualità: identificazione, qualificazione, valorizzazione, riproduzione
Bibliografia
a) Letture scelte preparate dal docente che utilizzano articoli e capitoli di libro in italiano e inglese.
b) Elisabeth Barham, Bertil Sylvander (Eds). Labels of Origin for Food. Local Development.Global Recognition. p. 29-44. Oxfordshire:CABI. ISBN: 9781845933524
c) Emilie Vandecandelaere, Filippo Arfini, G. Belletti, Andrea Marescotti. (Eds). Linking people. places and products. A guide for promoting quality linked to geographical origin and sustainable Geographical Indications. p. 1-194. Roma:FAO. ISBN: 9789251063743, http://www.fao.org/in-action/quality-and-origin-program/resources/publications/linking-people-places-products/en/
Metodi didattici
Lezioni frontali;
Esercitazioni in aula;
Lavori di gruppo;
Visite di studio
Modalità verifica apprendimento
- Prova pratica di gruppo. Gli studenti dovranno affrontare un caso concreto di analisi e valorizzazione di prodotti GI descrivendo e elaborando i risultati e esponendoli mediante l’uso di poster e di un essay di 5 cartelle (valutato 5 punti). La sufficienza nella prova pratica da l’accesso alla prova orale
- Prova orale. Sui temi qualitativi affrontati a lezione
- La Lode è assegnata a quegli studenti che rispettano pienamente i requisiti. Inoltre, devono dimostrare una conoscenza sistematica dell'argomento, un'eccellente capacità di applicare le conoscenze acquisite, l'autonomia di giudizio e un'attenzione particolare nella stesura formale del documento.
Altre informazioni
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