Obiettivi formativi
Acquisire le nozioni e gli strumenti di base dell'antropologia culturale; allargare i propri orizzonti e
la propria visione del mondo; imparare a decostruire gli stereotipi e a mettere in discussioni gli assunti di senso comune; sviluppare la riflessività; sviluppare il pensiero critico; predisporsi all''ascolto dell'altro; comprendere disuguaglianze e gerarchie nelle relazioni sociali, di parentela e di genere; comprendere le dinamiche sociali in relazioni ai processi della globalizzazione, alle migrazioni, ai processi interculturali.
Contenuti dell'insegnamento
Il corso si focalizzerà su concetti, pratiche e metodologie dell’antropologia culturale, ponendo una particolare attenzione alla dimensione della ricerca etnografica di cui verranno forniti diversi esempi. Dopo aver contestualizzato storicamente la nascita dell'antropologia e il cambio della prospettiva etnografica passeremo all’analisi di alcuni concetti fondamentali come quelli di cultura, relativismo culturale, stereotipo, identità, genere, generazioni, parentela, linguaggio, etnocentrismo, traduzione culturale, razzismo, etnia evidenziando la complessità e la peculiarità del discorso antropologico come strumento critico per leggere i diversi processi sociali. Una particolare attenzione verrà posta su temi fondamentali della società contemporanea come il rapporto tra globale e locale, le migrazioni, il genere, l’intercultura nei contesti di interazione sociale, incluse le istituzioni scolastiche, le appartenenze religiose e le nuove forme parentali.
Bibliografia
Programma:
IN AULA e BLENDED:
1)Antropologia culturale, dispense di Antropologia Culturale 2016/2017 a cura della docente, tranne gli ultimi due saggi (Sono state caricate su Elly Scuola)
2)Fabio Dei, Antropologia Culturale (seconda edizione 2016), il Mulino (cap.1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 12, 13, 14,15)
3)Benadusi M., Scuola e Migrazioni, in Riccio B. (a cura di), Antropologia e Migrazioni, Cisu, Roma, 2014, pp.144-156.
Bibliografia consigliata per la preparazione al concorso (non per l'esame). A scelta uno o più dei seguenti testi:
- Mead M., L’adolescenza in Samoa, Giunti, 2007.
- Mead M., Maschio e femmina, il Saggiatore, 2016
- Mead M., Sesso e temperamento, il Saggiatore
- Giuffrè M. (a cura di), Uguali, diversi, normali. Stereotipi, rappresentazioni e contro narrative del mondo rom in Italia, Spagna e Romania, Castelvecchi, 2014.
- Tallè C., 'Scuola, Costumbre, Identità', CISU, 2009.
-Lelli, S., 2007, 'Trasformazioni guaranì. Tra paradigma sciamanico e scuola', CISU
-Benadusi, M., 2012, 'Il segreto di Cybernella', Euno Edizioni
-Gomes, A.M., 1998, 'Venga che te fago scriver. Etnografia della scolarizzazione in una comunità Sinti', CISU-
-Giuffrè M. (a cura di), Essere madri oggi tra biologia e cultura: etnografie della maternità nell'Italia contemporanea, Pacini, 2017
- Giuffrè M (a cura di), Mondi in cammino: migrazioni transnazionali, cittadinanza e intercultura in Italia, LARES, LXXV n.3, 2009
- Grassi M., Giuffrè M. (a cura di), Vite (il)legali, Seid, 2013
- Nicola F., Supermamme e superpapà. Il mestiere di genitore fra gli usa e noi, Meltemi, 2017
-Cingolani P. Romeni d'Italia, il Mulino, 2009
- Ravenda A., Alì fuori dalla legge. Migrazione, biopolitica e stato di eccezione in Italia, Ombre Corte, 2011
- Pinelli B., Donne come le altre. Soggettività, relazioni e vita quotidiana nelle migrazioni delle donne verso l'Italia, Edit, 2011
- Heritier F., Maschile e femminile, il pensiero della differenza, Laterza, 2002.
- Albera, D., Blanchard, M. (a cura di) Pellegrini del nuovo millennio. Aspetti economici e politici delle mobilità religiose, Messina: Mesogea, 2015
- Bachis, F., Pusceddu, A.M. (a cura di) Storie di questo mondo. Percorsi di etnografia delle migrazioni, Roma: CISU, 2013
- Bellagamba, A. (a cura di) Migrazioni. Dal lato dell'Africa, Lungavilla: Altravista, 2011
- Ciabarri, L. (a cura di) I rifugiati e l'Europa. Tra crisi internazionali e corridoi d'accesso, Milano: Cortina, 2015
- Pinelli, B., Ciabarri, L. (a cura di) Dopo l'approdo. Un racconto per immagini e parole sui richiedenti asilo in Italia, Firenze: Ed.it
- Pompeo, F. (a cura di), Pigneto-Banglatown. Migrazioni e conflitti di cittadinanza in una periferia storica romana, Roma: Meti, 2011
-Riccio, B. (a cura di) Migrazioni transnazionali dall'Africa. Etnografie multilocali a confronto, Torino: Utet, 2008
-Sorgoni, B. (a cura di) Etnografia dell'accoglienza. Rifugiati e richiedenti asilo a Ravenna, Roma: CISU, 2011
- Giuffré, M. L'arcipelago migrante. Eoliani d'Australia, Roma: CISU, 2010
- Piasere, L. L'antiziganismo, Macerata: Quodlibet, 2015
- Sayad, A. La doppia assenza. Milano: Cortina, 2002
- Signorelli, A. Migrazioni e incontri etnografici, Palermo: Sellerio, 2006
- Vietti, F. Il paese delle badanti, Torino: SEI, 2011
-Vietti, F. Hotel Albania, Roma: Carocci, 2012
- Dumont L., Homo hierarchicus. Il sistema delle caste e le sue implicazioni, Adelphi.
- Cuturi F., Juan Olivares, Un pescatore scrittore del Messico indigeno, Booklet Milano, 2003
- Ong W., Oralità e scrittura. Le tecnologie della parola, il Mulino, 2014.
- Descola P., Diversità di Natura, diversità di Cultura, Book Time, 2011
Metodi didattici
Le lezioni si svolgeranno seguendo due modalità: in aula o blended. Il corso in aula consisterà in lezioni frontali nell'ambito delle quali verranno illustrati in dettaglio i contenuti dei testi d'esame e forniti approfondimenti ed esempi a cura della docente mediante l'ausilio di PowerPoint. Verranno proposte inoltre delle discussioni di gruppo. La modalità blended consiste in più unità didattiche, ognuna delle quali è composta da: parte teorica, approfondimenti, bibliografia, sitografia, filmografia e attività proposte.