MATERIALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE
cod. 1005748

Anno accademico 2019/20
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Barbara GHERRI
Settore scientifico disciplinare
Prova finale per settore senza discipline (PROFIN_S)
Ambito
Per la prova finale
Tipologia attività formativa
Lingua/Prova Finale
20 ore
di attività frontali
2 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Conoscenze e capacità di comprensione:
L’obiettivo dell’insegnamento è il consolidamento delle competenze fondamentali per la corretta e completa interpretazione del contesto costruito per poter intervenire in caso di riuso e riqualificazione, al fine di svolgere una esaustiva ed articolata analisi volta alla valutazione dei più congrui e sostenibili metodi di trasformazione e di adeguamento tecnologico.
Competenze:
Sarà acquisita la capacità di scelta e utilizzo corretto delle tecnologie e dei materiali da costruzione, la lettura analitica delle esigenze di adeguamento energetico ed ambientale, oltre alla capacità di individuare strategie innovative intervento.

Autonomia di giudizio:
Al termine dell’Insegnamento lo studente deve aver
sviluppato la capacità di valutare criticamente quali strumenti e tecnologie tradizionali o innovative sono i più idonei nel progetto di riuso e restauro, finalizzati alla valutazione degli elementi di sostenibilità nei processi di trasformazione.

Capacità comunicative:
Gli studenti svilupperanno la capacità di descrivere, comunicare e rappresentare alle varie scale l’involucro edilizio in tutte le sue componenti, attraverso l’utilizzo dei più opportuni metodi e strumenti, che saranno illustrati durante l’insegnamento.

Capacità di apprendimento:
Le lezioni hanno lo scopo di consolidare le capacità dello studente nel corretto utilizzo dei metodi di analisi critica per i progetti di riuso e riqualificazione e degli elementi che compongono lo spazio costruito e lo spazio che lo delimita: lo studente dovrebbe aver maturato le conoscenze e competenze della disciplina per affrontare, in futuro, un approfondimento ed un’applicazione autonoma di tali aspetti.

Prerequisiti

Contenuti dell'insegnamento

Il modulo si incentra tema del rapporto tra le tecnologie usate per l’upgrade tecnologico e prestazionale dell’involucro edilizio nel caso di riuso e riqualificazione di edifici esistenti, con particolare attenzione all'applicazione di nuovi materiali e alle mutate esigenze abitative, energetiche e prestazionali.
Si presterà particolare attenzione al ruolo rivestito dalle tecnologie per il retrofit per l’involucro edilizio con l'obiettivo di perseguire il più elevato miglioramento del rapporto tra architettura e ambiente.

Programma esteso

Il Programma esteso e la bibliografia estesa saranno resi disponibili in sede di lezione.

Bibliografia

A. VV., Energia /Involucro, CELID, Torino, 1990.
R. BANHAM, Ambiente e tecnica nell’architettura moderna, Laterza, Bari 1978.
G. DALL’Ó, A. GALANTE, M.SOLDAN, Un doppio involucro trasparente con schermatura solare, Modulo, n°300, Aprile 2004.
K. FABBRI, ProgeDazione energeXca dell'architeDura : il progeDo: involucro-impianX, comfort e ambiente, DEI, Roma, 2008.
J. GASPARI, Il progetto dell'involucro efficiente : soluzioni e strtigrafie per la nuova costruzione e il recupero, Edicom, Monfalcone, 2010.
M. LAVAGNA, Murature ad alte prestazioni : valutazioni termiche, acustiche, ambientali ed economiche di soluzioni di involucro in laterizio, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2011.
V. PRINA, Architettura e involucri complessi, Maggioli, Santarcangelo di Romagna, 2008.
G. SCUDO G., A. ROGORA, L’involucro come regolatore dei flussi energetici, Ambiente Costruito, n°1, 1998. F. TUCCI, Involucro Ben Temperato, Alinea, Firenze, 2006.

Metodi didattici

Lezioni frontali (se necessario le lezioni possono essere svolte in streaming)

Modalità verifica apprendimento

Prova orale preceduta da una esercitazione progettuale.

Altre informazioni

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -