COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA 1
Partizione: Cognomi M-Z

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Annuale
Docente
Lucio SERPAGLI
Settore scientifico disciplinare
Composizione architettonica e urbana (ICAR/14)
Ambito
Ambito aggregato per crediti di sede
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
80 ore
di attività frontali
8 crediti
sede: -
insegnamento
in ITALIANO

Obiettivi formativi

Obiettivo del Corso è quello di dotare lo studente di alcune competenze fondamentali quali: il progetto della residenza nei suoi caratteri di base e la capacità di utilizzare gli strumenti grafici al fine di una buona comunicazione del progetto. L'insegnamento ha anche come ulteriore obiettivo il conseguimento di una primissima autonomia di giudizio critico, raggiungibile attraverso le lezioni teoriche frontali.

Prerequisiti

- - -

Contenuti dell'insegnamento

Una città è costituita innanzitutto da case. Sono esse il tessuto connettivo della struttura urbana, sono queste il nesso necessario tra i grandi edifici speciali e l'insieme dei cittadini. Sono il fondamento stesso della civitas e dell'architettura. Per questa ragione il corso si concentra sul progetto della casa quale momento essenziale dell'esperienza didattica. Una serie di lezioni teoriche accompagna il lavoro di Laboratorio con lo scopo di dotare gli studenti di un primo bagaglio critico su cui fondare le esperienze compositive degli anni successivi.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.

Metodi didattici

Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.

Modalità verifica apprendimento

L'allievo è tenuto all'esposizione, del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -