INTERNATIONAL ACCOUNTING AND GOVERNANCE
cod. 1004546

Anno accademico 2016/17
1° anno di corso - Primo semestre
Docente
Pier Luigi MARCHINI
Settore scientifico disciplinare
Economia aziendale (SECS-P/07)
Ambito
Aziendale
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Il corso fornisce gli strumenti di base dell'International Financial Reporting Standards (IFRS) con riferimento alle specifiche regolamentazioni europea e la diffusione nel contesto internazionale, approfondendo al contempo il ruolo e l'uso dell'informazione contabile nei processi decisionali. Considerate le specificità e le diversità dei sistemi contabili più avanzati, il corse fornisce inoltre gli elementi utili a comprendere l’importanza del ruolo dei controlli interni ed esterni sulle informazioni economiche, nonché le competenze per utilizzare i principali strumenti di comunicazione economico-finanziaria, volontaria ed obbligatoria, tipici delle imprese multinazionali.

Al termine del Corso, lo Studente sarà in grado di orientarsi nella lettura e comprensione dell’informativa societaria (principalmente delle società quotate), con ciò intendendosi sia l’informativa di natura contabile e di bilancio, sia quella di tipo volontario riguardante l’approccio alla responsabilità sociale d’impresa, sia la comunicazione in tema di corporate governance della medesima.

Lo Studente sarà quindi in grado di potere leggere ed interpretare un bilancio di esercizio, analizzare l’informativa presente nei bilanci di sostenibilità delle imprese, nonché comprendere le modalità di strutturazione dei modelli di gestione e controllo adottati dalle stesse, al fine di esprimere giudizi sugli andamenti ed i trend di performance delle medesime imprese.

A seguito degli studi effettuati, lo Studente sarà in grado di interloquire con i responsabili amministrativi delle imprese su temi di natura contabile, nonché con gli investor relator delle stesse sui temi riguardanti la comunicazione economico-finanziaria di impresa.

Lo studente, al termine del corso, avrà appreso un metodo di studio fondato sull’analisi del materiale fornito dal docente e sulla interpretazione critica dalle nozioni acquisite nel corso delle lezioni frontali. Al contempo, il lavoro di gruppo svolto durante il Corso consentirà allo Studente di apprendere anche metodologie di analisi di tipo diretto dei documenti riguardanti gli aspetti economico-aziendali d’impresa, esposte e discusse al termine del Corso al docente ed ai compagni del Corso di studi.

Prerequisiti

Nessuno

Contenuti dell'insegnamento

Il corso approfondisce gli elementi introduttivi teorici e pratici dell’ "accounting" considerando la distinzione convenzionale tra "financial accounting" e "management accounting", e contemplando anche le notevoli implicazioni a livello internazionale del processo di comunicazione economico-finanziaria ai mercati e del ruolo dei sistemi di governance e di controllo. Tali aspetti vengono indagati anche con riferimento al contesto ambientale e macroeconomico in cui tali processi vengono sviluppati.

Programma esteso

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Bibliografia

Alexander D., Nobes C., Financial Accounting. An International Introduction, Prentice Hall, 5th Edition, 2013.
Letture, articoli e materiale didattico a cura del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontali.
Business cases affrontati in aula.
Seminars da parte di imprese.
Lavoro di gruppo.

Modalità verifica apprendimento

Esame scritto e Lavoro di Gruppo
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con n. 4 domande aperte del valore di 7,5 punti ciascuna afferenti l’intero programma sviluppato.
Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con la partecipazione volontaria ad un lavoro di gruppo, tramite il quale i candidati riuniti in gruppi di 3 persone dovranno procedere alla predisposizione di un relazione, e successiva presentazione orale, e mediante il quale si potrà ottenere una valutazione aggiuntiva massima di 3 punti.
L’autonomia di giudizio e la capacità di apprendere verranno accertate tramite il giudizio dello studente su certi fenomeni.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate mediante domande apposite su termini tecnici.

Altre informazioni

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Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

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