Obiettivi formativi
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso introduce alla conoscenza di nuove competenze quantitative, utili negli insegnamenti impartiti in altri corsi successivi a questo. In particolare, esso fornisce competenze sulle principali metodologie statistiche per l’analisi dei fenomeni economici e aziendali di svariata natura e approfondisce i problemi di stima dei parametri e selezione diagnostica di un modello statistico. Tali tecniche comprendono: stima di medie, variabilità, correlazione semplice e parziale, test d’ipotesi (ed associati risultati di teoria elementare di probabilità); a complemento avanzato si introducono il modello di regressione semplice e multiplo e loro trasformazioni per problemi cross-section e longitudinali o temporali. La partecipazione alle attività didattiche, congiuntamente allo svolgimento degli esercizi di corredo, accrescono nello studente la capacità di elaborare, autonomamente, la tipologia di “problema statistico decisionale”, in ambito economico e aziendale, che caratterizza la natura del corso di Laurea in International Business Development.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di implementare in modo autonomo le tecniche sopra riportate. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze specifiche avanzate, alle quali vengono associate capacità critiche di tipo diagnostico, che risultano ingredienti essenziali nella costruzione di un buon modello statistico, tramite l’eventuale ausilio degli adeguati strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di svolgere in autonomia tutte le considerazioni riguardanti i problemi di statistica economica ed aziendale. Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri utenti o esperti. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente matura, pertanto, un elevato grado di autonomia finalizzata al corretto giudizio dell’applicazione della tecnica adeguata e l’associata capacità di rielaborare le conoscenze quantitative acquisite, con l’obiettivo di massimizzare il contenuto informativo rilevante in chiave di business development.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo studente potrà interagire in modo costruttivo con le figure manageriali di ogni profilo. La capacità di riassumere le informazioni statistiche di natura complessa, fornendo, in aggiunta, sintesi quantitative efficaci, permette allo studente di contribuire con le proprie considerazioni allo sviluppo e alla stesura dei processi decisionali economici ed aziendali.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Si vuole dare allo studente la possibilità di assimilare i risultati chiave della statistica economica che stanno alla base della costruzione di un modello statistico finalizzato ai processi decisionali economici ed aziendali. Al termine del corso, lo studente avrà acquisito le nozioni chiave per poter accuratamente utilizzare gli strumenti quantitativi, qualora questi diventino necessari nella soluzione di problemi concreti di natura economica e aziendale.