Obiettivi formativi
Competenze da sviluppare e risultati di apprendimento attesi
a) Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Il corso fornisce competenze sulle tecniche statistiche di base e sulle funzioni di Excel 2013 che consentono di applicarle. Tali tecniche comprendono: le analisi preliminari dei dati e le rappresentazioni grafiche, gli indici statistici descrittivi; gli intervalli di confidenza e i test di ipotesi sulla media e sulla proporzione, con il calcolo dei corrispondenti p-value; il modello di regressione lineare semplice. La partecipazione alle attività d'aula e lo svolgimento di esercitazioni in proprio forniscono allo studente la capacità di risolvere autonomamente semplici problemi di Trade marketing che richiedono l’impiego di strumenti quantitativi.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado in grado di applicare autonomamente le tecniche statistiche di base sopra indicate a problemi aziendali, attraverso l’impiego del software Excel 2013. Lo studente avrà pertanto sviluppato competenze analitiche di base attraverso l’impiego di metodologie statistiche e dei corrispondenti strumenti informatici.
c) Autonomia di giudizio (making judgements). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di costruire report e sintesi quantitative delle informazioni aziendali, e di svolgere in autonomia semplici analisi sui mercati utilizzando informazioni campionarie (quale, ad esempio, la stima della quota di mercato di un brand). Inoltre, lo studente sarà in grado di interpretare correttamente i risultati di tali analisi, anche quando effettuate da altri. Attraverso lo studio dei contenuti del corso, lo studente acquisisce pertanto una buona capacità operativa sulle tecniche quantitative di base ed è in grado di ottenere autonomamente semplici informazioni di business dai dati aziendali.
d) Abilità comunicative (communication skills). Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di interloquire con tutte le componenti aziendali, fornendo sintesi quantitative delle informazioni aziendali e interpretando correttamente i risultati di semplici analisi campionarie.
e) Capacità di apprendere (learning skills). Durante il corso lo studente avrà appreso le tecniche statistiche di base e la possibilità di implementarle agevolmente attraverso le funzioni di Excel 2013. Le competenze insegnate nel corso comprendono alcuni aspetti metodologici di base, essenziali per la comprensione delle tecniche e per l’interpretazione dei risultati, e un largo impiego dell’approccio learning by doing.
Prerequisiti
nessuno
Contenuti dell'insegnamento
Il corso illustra l’impiego delle tecniche statistiche di base nella gestione dei dati disponibili in un’azienda moderna, con largo impiego dei software di Office.
In particolare, saranno presi in considerazione:
a) le analisi preliminari dei dati, le rappresentazioni grafiche e le distribuzioni di frequenza, singole e multiple, utili per la costruzioni di report;
b) i principali indici statistici descrittivi, per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) il calcolo di intervalli di confidenza e di test di ipotesi, necessari in tutte le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza per studiare modelli più complessi.
Tutte le tecniche indicate saranno illustrate e applicate a dati aziendali attraverso l’impiego delle funzioni di Excel 2013.
Programma esteso
a) le analisi preliminari dei dati, le rappresentazioni grafiche e le distribuzioni di frequenza, singole e multiple, utili per la costruzioni di report;
b) i principali indici statistici descrittivi, per la sintesi delle informazioni aziendali;
c) il calcolo di intervalli di confidenza e di test di ipotesi, necessari in tutte le applicazioni a dati di natura campionaria;
d) il modello di regressione lineare semplice, che consente di studiare le relazioni tra coppie di variabili e che costituisce il requisito di partenza per studiare modelli più complessi.
Bibliografia
M. Riani, F. Laurini, G. Morelli: Strumenti statistici e informatici per applicazioni aziendali. Pitagora Editrice, Bologna, 2013, capitoli 1-3.
Metodi didattici
Lezione frontale ed esercitazioni pratiche
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno accertate con domande sulle metodologie svolte nel corso del valore di 3 punti ciascuna.
Le capacità di applicare le conoscenze verranno accertate con domande sull’applicazione dei metodi e sull’uso del software Excel 2013 del valore di 3 punti ciascuna.
L’autonomia di giudizio e la capacita di apprendimento verranno accertate con domande sulle conclusioni ricavabili dalle analisi svolte del valore di 3 punti ciascuna.
Le capacità di comunicare con linguaggio tecnico appropriato verranno accertate attraverso l’utilizzo appropriato dei termini tecnici nelle risposte e attraverso la richiesta di chiarimento del loro significato nelle analisi svolte.
Altre informazioni
Si prega di controllare sempre la pagina web del docente per aggiornamenti e avvisi circa il corso, date e orari, ricevimento e altro.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -