BIOCHIMICA
cod. 00061

Anno accademico 2015/16
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Biochimica (BIO/10)
Field
Discipline biologiche e farmacologiche
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
56 ore
di attività frontali
7 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Modulo dell'insegnamento integrato: BIOCHIMICA - BIOCHIMICA APPLICATA

Obiettivi formativi

Il Corso di Biochimica ha l'obiettivo formativo di consentire allo studente di conoscere e comprendere la struttura, l'organizzazione e la funzione della materia vivente in termini molecolari anche allo scopo di consentire allo studente capacità di utilizzare la conoscenza e la comprensione acquisita nell'individuare i problemi connessi con la chimica strutturale e la relazione struttura-funzione; il metabolismo e la sua regolazione; le vie dell'informazione biologica.
RISULTATI DELL'APPRENDIMENTO
Lo studente al termine del Corso, utilizzando le conoscenze di Chimica Organica già acquisite in precedenza, dovrà dimostrare conoscenze e capacità di comprensione circa:
-l'interazione dei farmaci con le macromolecole biologiche
-l'effetto dei farmaci sul metabolismo e la sua regolazione
-la regolazione del metabolismo da parte dei farmaci
-l'insorgenza di malattie in seguito a modificazione genica dell macromolecole;possibile terapia
Lo studente inoltre , applicando la conoscenza e la comprensione acquisite, dovrà essere in grado, anche collaborando con altri professionisti,di contribuire a spiegare:
-con quale meccanismo un farmaco o altro prodotto della salute agisce in un processo biologico
-quali sono la basi molecolari delle malattie
-quali meccanismi regolano l'omeostasi cellulare
-quali alimenti permettono un normale accrescimento, sviluppo e stato di benessere

Prerequisiti

L'esame di Biochimica deve essere preceduto dall'esame di Chimica Organica

Contenuti dell'insegnamento

La prima parte del Corso tratta la struttura e funzione delle proteine. Proteine di particolare interesse fisiologico.Enzimi. Vitamine. Lipidi. Membrane biologiche.Nucleotidi e acidi nucleici.
La seconda parte tratta la Bioenergetica,il metabolismo ossidativo e la sua regolazione ormonale.Metabolismo dei carboidrati:glicolisi,metabolismo del glicogeno,gluconeogenesi,via del pentoso monofosfato.Metabolismo lipidico.Metabolismo degli aminoacidi.Ciclo degli acidi tricarbossilici.Fosforilazione ossidativa.Metabolismo dei nucleotidi purinici e pirimidinici.Regolazione del metabolismo.Biosegnalazione.
La terza parte i meccanismi di duplicazione del DNA e di trascrizione dell'RNA.Sintesi proteica.

Programma esteso

- - -

Bibliografia

D.L.Nelson,M.M.Cox:'' I principi di Biochimica di Lehninger'';J.Berg,J.L.Tymoczko,L.Stryer:''Biochimica''; M.K.Campbell,S.O.Farrell”Biochimica”; D.Voet,J.G.Voet,C.W:Pratt:''Fondamenti di Biochimica'';T.M.Devlin:''Biochimica'';R.H.Garrett,C.M.Grisham:''Principi di Biochimica''; Siliprandi,Tettamanti:''Biochimica Medica".  

Metodi didattici

Lezione orale frontale svolta con l’ausilio di strumenti di comunicazione

Modalità verifica apprendimento

L'accertamento del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Corso prevede un esame scritto.Mediante domande riguardanti i contenuti del corso verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo della conoscenza e della comprensione dei contenuti. Mediante domande riguardanti la chimica strutturale, la relazione struttura-funzione, il metabolismo e la sua regolazione, le vie dell'informazione biologica verrà accertato se lo studente ha raggiunto l'obiettivo di applicare le conoscenze acquisite.

Altre informazioni

- - -