Obiettivi formativi
Il primo obiettivo è rappresentato dal raggiungimento di un livello base di conoscenze sul tema.
Il secondo è la sollecitazione ad un ulteriore grado di approfondimento della conoscenza, anche su iniziativa individuale dello studente.
Il terzo obiettivo è rappresentato dal raggiungimento di una capacità critica in grado di guidare nella scelta progettuale delle soluzioni bioclimatiche passive, necessaria per affrontare un percorso di tesi nel settore disciplinare della tecnologia.
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo rappresenta un’occasione di approfondimento di un’importante e quanto mai attuale tema di progettazione tecnologica: il conseguimento del risparmio energetico e del comfort indoor attraverso il potenziamento del comportamento passivo del sistema di involucro. Essendo l’involucro sede dei principali scambi energetici tra interno ed esterno dell’edificio, rappresenta una fondamentale occasione di per sperimentare innovazione sia per applicare, in modalità evoluta, antichi principi di bioclimatica.
Il modulo si configura come un breve corso di elementi di progettazione bioclimatica e sistemi passivi applicati all’involucro edilizio.
Le lezioni frontali affrontano i seguenti temi:
• I sistemi passivi per riscaldare, nella modalità diretta, indiretta, isolata
• I sistemi passivi per raffrescare, nella modalità diretta, indiretta, isolata
• Breve rassegna di casi applicativi e antologia di soluzioni tecnologiche appropriate
• La valutazione della prestazione ambientale
• Il bilancio energetico e l’applicazione dei sistemi bioclimatici passivi
Programma esteso
- - -
Bibliografia
AA. VV., “La progettazione dell’architettura bioclimatica”, Atti del seminario sui sistemi passivi, II Mostra –Convegno sull’Energia Solare, Bari 1979, Franco Muzio Editore, Padova, 1980
Benedetti C., Manuale di Architettura bioclimatica, Maggioli Editore, Faenza, 1987
Olgyay V., Un approccio bioclimatico al regionalismo, Muzzio, Padova, 1981
Metodi didattici
Il modulo prevede sia lezioni frontali che approfondimenti di ricerca condotti in gruppo ed esercitazioni in aula. L’attività di analisi ed esercitazione si svolge per tutta la durata del secondo semestre, ed è coadiuvata dal docente attraverso incontri bisettimanali di revisione.
Modalità verifica apprendimento
Il modulo si conclude con un seminario finale in cui vengono esposti all’intero corpo docente i risultati della ricerca dal singolo studenti o dai gruppi di lavoro
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -