Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà conoscere i principi fondamentali del benessere termico negli ambienti confinati, semiconfinati e aperti.
Competenze:
Alla fine del percorso dell’insegnamento lo studente dovrà possedere conoscenze applicative sulla progettazione degli edifici, degli spazi semi-confinai e aperti in relazione al benessere termico.
Autonomia di giudizio:
Lo studente dovrà possedere gli strumenti per affrontare scelte progettuali nel campo della progettazione degli edifici in relazione al benessere termico.
Capacità comunicative:
Lo studente dovrà possedere l’abilità di presentare in maniera chiara la procedura adottata nella progettazione degli edifici, degli spazi semi-confinati e aperti in relazione al benessere termico.
Prerequisiti
Per seguire il corso con profitto è necessaria la conoscenza dei concetti di base di Fisica Tecnica.
Contenuti dell'insegnamento
Il modulo si propone di fornire competenze in relazione al benessere termico negli ambienti confinati, semi-confinati e aperti. L’attività didattica consiste in un seminario volte ad introdurre l’argomento del benessere termico.
Programma esteso
Applicazione degli indici di benessere termico a spazi urbani – Il modello Rayman.
Il voto medio previsto PMV.
La temperatura fisiologica effettiva.
La temperatura standard effettiva.
La temperatura media radiante.
Il modello Rayman.
Esempi applicativi.
Bibliografia
2009 ASHRAE Handbook – Fundamentals
Ulteriore materiale didattico a disposizione sul portale “Campus net di Ateneo”.
Metodi didattici
Il modulo consiste in un seminario.
Modalità verifica apprendimento
La verifica dell’apprendimento è prevista al termine del corso mediante una valutazione del lavoro progettuale svolto, presentato dallo studente con l’ausilio del software Power Point.
Altre informazioni
La frequenza del seminario è obbligatoria.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -