Obiettivi formativi
Conoscenze e capacità di comprendere:
Al termine del corso, lo studente dovrà avere un quadro dei diversi possibili approcci al riuso di un edificio esistente, in funzione dei molteplici valori in gioco e dei differenti possibili contesti.
Competenze:
Lo studente sarà in grado di analizzare e valutare criticamente un intervento di riuso, nonché di progettare alcuni semplici soluzioni che consentano una riduzione dei consumi, nel rispetto dei valori riconosciuti come importanti nell’identità dell’edificio sul quale si interviene.
Prerequisiti
E’ necessario conoscere i contenuti disciplinari fondamentali del Restauro, della Tecnologia, della Fisica Tecnica e della Composizione Architettonica.
Contenuti dell'insegnamento
Il Laboratorio di sintesi finale in Recupero edilizio e riqualificazione energetica è composto da vari moduli dei settori del restauro, della tecnologia dell’architettura, della fisica tecnica e della composizione architettonica.
In particolare il Laboratorio è composto dai seguenti moduli, alle cui schede si rimanda per informazioni più specifiche sui contenuti:
- Riuso degli edifici esistenti
- Materiali e soluzioni tecnologiche
- Termofisica dell’edificio
- Progettazione architettonica e urbana
Tutti i moduli prevedono una parte teorica e una parte dedicata all’applicazione delle teorie ad un caso pratico di edificio esistente (non necessariamente tutelato) da recuperare, con particolare attenzione alle sue prestazioni energetiche.
La parte progettuale prevede l’applicazione delle conoscenze acquisite al recupero e alla riqualificazione energetica di un edificio esistente. In un primo periodo gli studenti svolgono sopralluoghi (per gruppi) sui singoli casi studio per acquisire le informazioni utili alla definizione degli interventi, che vengono successivamente definiti e progettati negli aspetti funzionali, materici, tecnologici, energetici e compositivi.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
G. Franco, “Riqualificare l'edilizia contemporanea. Valutazione progetto intervento sicurezza”, Franco Angeli Editore, 2003.
Ulteriore materiale didattico sarà reperibile nel sito internet del corso.
Metodi didattici
Il corso si articola in una serie di lezione frontali, svolte anche con l’ausilio di presentazioni Power-point, e di revisioni ai gruppi di lavoro previsti dal Laboratorio, prevalentemente nella parte finale del secondo semestre.
Modalità verifica apprendimento
Alla fine del laboratorio è previsto un esame orale nel quale ogni studente illustra e motiva l’attività progettuale svolta e durante il quale viene verificata la preparazione sugli aspetti teorici.
Altre informazioni
Come per tutti i laboratori, è obbligatoria la frequenza.
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -