EU POLICIES AND PROJECTS
cod. 1003968

Anno accademico 2014/15
2° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Guglielmo WOLLEB
Settore scientifico disciplinare
Economia politica (SECS-P/01)
Ambito
Economico
Tipologia attività formativa
Caratterizzante
63 ore
di attività frontali
9 crediti
sede: PARMA
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

a) Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente avrà alla fine del corso una conoscenza approfondita delle istituzioni dell’Unione Europea e delle modalità del loro funzionamento, delle problematiche relative allo sviluppo del territorio, delle politiche regionali dell’Unione Europea, della banca dati regionale dell’Eurostat.
b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente alla fine del corso sarà in grado di impostare un lavoro di ricerca sul tema dello sviluppo regionale; di raccogliere, elaborare ed interpretare le statistiche territoriali; di effettuare confronti fra regioni diverse, di elaborare idee progettuali ai fini dello sviluppo locale
c) Autonomia di giudizio: Lo studente sarà in grado di comprendere le problematiche relative al funzionamento istituzionale dell’Unione europea e in particolare alle politiche dell’Unione europea nel campo dello sviluppo economico e della coesione sociale e territoriale
d) Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di interagire con tutti gli attori istituzionali, economici e sociali che a vario titolo contribuiscono allo sviluppo del territorio ed alla sua coesione economica, sociale e territoriale
e) Capacità di apprendere: Lo studente sarà in grado di gestire banche dati, di elaborare statistiche, di impostare tabelle e grafici, di utilizzare software statistici ai fini della stesura di rapporti economici sulle economie territoriali

Prerequisiti

Conoscenze di base di economia

Contenuti dell'insegnamento

I contenuti del corso in sintesi sono
- Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
- Disequilibri economici e sociali nell'Unione Europea
- Le politiche di coesione nell'Unione europea
- Le politiche di sviluppo locale
- Il ciclo delle politiche di sviluppo locale
- Il disegno di una politica di sviluppo locale

Programma esteso

Politiche di coesione sono state realizzate nell'Unione europea dal 1988 per ridurre le forti diseguaglianze economiche e sociali a livello regionale. Queste politiche hanno acquisito importanza nel corso del tempo per diventare oggi la voce di spesa più importante nel bilancio europeo. Due sono gli obiettivi principali del corso. Il primo è di esaminare le ragioni teoriche di queste politiche, le modalità della loro esecuzione, i progetti realizzati, i risultati conseguiti e i problemi lasciati irrisolti. Ciò verrà fatto attraverso l'analisi delle teorie dell'agglomerazione, dei documenti ufficiali di programmazione europei, nazionali e regionali, dei rapporti di valutazione e dei progetti riconosciuti come "best practices". Il secondo obiettivo è di formare gli studenti nel disegno di progetti di sviluppo locale. Ogni studente dovrà, sotto la supervisione del docente, condurre una analisi economica e sociale di un territorio definito, elaborare per questo territorio un abbozzo di strategia di sviluppo e suggerire alcune idee progettuali per realizzarla. I contenuti del corso in dettaglio sono
- Istituzioni e politiche dell'Unione Europea
- Disequilibri economici e sociali nell'Unione Europea
- Le politiche di coesione nell'Unione europea
- Le politiche di sviluppo locale
- Il ciclo delle politiche di sviluppo locale
- Il disegno di una politica di sviluppo locale

Bibliografia

Tema 1: Storia ed istituzioni dell’Unione Europea

1) Michelle Cini, Nieves Perez-Solorzano Borragan, European Union Politics, Third Edition, Oxford University Press, Capitoli 1, 2, 3, 4, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 17 and 18
2) Richard Baldwin and Charles Wyplosz, The Economics of European integration, Mac Graw Hill, Third edition, Capitolo 13

In alternativa al testo di Michelle Cini, gli studenti possono utilizzare il testo di Ian Bache, Stephen George and Simon Bulmer, Oxford University Press, 2011, capitoli da 5 a 23 inclusi.

Questi testi sono disponibili nella biblioteca del Dipartimento

Tema 2: Le politiche di coesione

Il Rapporto Barca contiene gli elementi più importanti del dibattito sulla politica di coesione. Si consultino:
Dal rapporto principale:
1. An Agenda for a reformed cohesion policy- A place based approach to meeting European Union challenges and expectations di Fabrizio Barca da pag.1 a pag. 59

Dagli annessi:

2. Cohesion policy in the E.U.: growth, geography, and institutions, di Farole-Pose-Storper

3. The turning points of E.U. cohesion policy, di Manzella e Mendez

4. Towards a territorial social agenda for the European Union, di Fabrizio Barca

Sintesi utili del dibattito si trovano in

5. What do you really know about European cohesion policy, di Dirk Ahner

6. The case for regional development intervention: place –based versus place-neutral approaches di Barca, Mc Cann and Pose

Per una critica all’approccio “place based” si guardi al contributo della Banca Mondiale

7. Improving regional development policies, di Indermit Gill

Tutti questi testi possono essere trovati nel sito del docente alla voce materiali didattici

Tema 3: La strategia di crescita dell’Unione Europea

1) Europe 2020- A strategy for smart, sustainable and inclusive growth, Communication from the Commission, 2010

Questo è il documento ufficiale della Commissione sulla strategia di crescita europea

Tema 4: L’architettura della politica di coesione

Il modo più semplice e veloce di studiare come funziona la politica di coesione dell’Unione europea è di guardare al sito dell’Unione europea nell’area della politica regionale:
http://ec.europa.eu/regional_policy/indexes/what_we_do_en.cfm

Infine potete consultare le slides e gli appunti del docente che verranno inserite nel sito del docente.

Metodi didattici

Lezioni frontale: 35 ore di cui 10 casi di studio
Attività svolte in laboratorio informatico: 8 ore
Lavori di gruppo: 30 ore di cui 20 presentazione studenti e 10 tutoraggio

Modalità verifica apprendimento

L'esame finale si baserà su una prova scritta, sulla stesura di un rapporto di economia territoriale, sulla presentazione del rapporto in aula.
Le conoscenze e la capacità di comprensione verranno valutate nella parte scritta dell’esame che conterrà almeno quattro domande aperte sui temi del funzionamento delle istituzioni europee, le problematiche dello sviluppo territoriale e l’organizzazione delle politiche di coesione in Europa. Questa parte dell’esame contribuirà per il 50% alla valutazione finale;
La capacità di applicare le conoscenze e l’autonomia di giudizio verranno valutate dalla stesura del rapporto che contribuirà per il 30% alla valutazione finale; l’abilità comunicativa infine verrà valutata in sede di presentazione del rapporto in aula e contribuirà per il restante 20%.

Altre informazioni

- - -

Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

- - -