Obiettivi formativi
Al termine del corso lo studente dovrà avere acquisito acquisire le conoscenze e le competenze applicative specifiche per rendere efficace la comunicazione e migliorare le relazioni interpersonali. Prevenire e risolvere le interazioni conflittuali e affrontare in modo adeguato le situazioni critiche e rischiose nell’ambiente e nei luoghi di lavoro.
Prerequisiti
Diploma di scuola media superiore
Contenuti dell'insegnamento
La comunicazione e la complessità della sua definizione;
- il ruolo svolto dalla comunicazione nelle relazioni interpersonali;
- il ruolo svolto dalla comunicazione nella costruzione del nostro contesto di vita;
- la pragmatica della comunicazione;
- dalla comunicazione alla competenza comunicativa: come avviare e mantenere una comunicazione efficace, anche in situazioni critiche o di rischio.
Programma esteso
- la comunicazione e la complessità della sua definizione;
- il ruolo svolto dalla comunicazione nelle relazioni interpersonali;
- il ruolo svolto dalla comunicazione nella costruzione del nostro contesto di vita;
- la pragmatica della comunicazione;
- dalla comunicazione alla competenza comunicativa: come avviare e mantenere una comunicazione efficace, anche in situazioni critiche o di rischio.
Bibliografia
- 2009, Ferrari M.G., E’ possibile comunicare?, Unicopli, Milano
- 1971, Watzlawick P., Beavin J. H., Jackson Don D., Pragmatica della comunicazione umana (solo il secondo capitolo), Astrolabio, Roma
- 1987, Smelser N. J., Manuale di sociologia, (prima e terza parte), Il Mulino, Bologna
Metodi didattici
Lezioni ed esercitazioni di gruppo.
Modalità verifica apprendimento
L’esame consiste nel rispondere, in un’ora, a quattro domande aperte, riguardanti i testi studiati e le lezioni a cui si è partecipato.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -