Obiettivi formativi
Lo studente acquisirà competenze (economiche ma anche culturali) per comprendere quando e dove è cominciata la globalizzazione e capire quali fattori spiegano la crescita senza precedenti che si verifica nell’economia mondiale a partire dall’800. Ciò permetterà di valutare criticamente la complessità dell’economia internazionale di ieri e oggi, superando l’idea che l’Occidente sia l’unico player di processi che ormai si sviluppano su scala planetaria
Prerequisiti
Conoscenze base di storia economica
Contenuti dell'insegnamento
Il corso analizza la globalizzazione dell’economia in una prospettiva storica di lungo periodo (dal ’400 a oggi) e in un’ottica geografica estesa (Europa, Americhe, Asia e Africa). Per farlo, si affronteranno snodi tematici quali: le “economie-mondo” prima della globalizzazione (Europa, Cina e India); l’integrazione dei mercati delle commodities e dei capitali; l’impatto dei trasporti e delle comunicazioni; il processo di convergenza economica; la dialettica tra regolazione e deregolazione dei mercati; le crisi locali e globali.
Programma esteso
1) Uno sguardo non convenzionale: storia mondiale, globalizazione ed economia.
2) Le “economie-mondo” prima della globalizzazione (XV sec.).
3) Chi ha scoperto chi? L’età delle esplorazioni geografiche (XVI sec.).
4) L’integrazione del mercato delle commodities (secc. XVI-XVIII).
5) La globalizzazione in un prodotto: l’incredibile storia dell’indaco.
6) Industrializzazione e il ribaltamento degli equilibri economici.
7) La “morte della distanza”: i cambiamenti nei trasporti e comunicazioni.
8) La “prima” globalizzazione e la “grande” divergenza.
9) L’integrazione del mercato delle commodities dall’800 a oggi.
10) Convergenza e divergenza nell’economia mondiale dall’800 a oggi.
11) La finanza globale e la sua regolazione.
12) Dai tulipani olandesi alla Lehmann Brothers: una storia delle crisi finanziarie.
Bibliografia
I testi di riferimento sono: (1) F. Marks, The Origins of the Modern World Economy. A Global and Ecological Narrative from the Fifteenth to the Twenty-first Century, (2nd edition) Oxford: Rowman & Littlefield Publishers, 2007; (2) Globalization in historical perspective, a cura di M.D. Bordo, A.M. Taylor e J.G. Williamson, National Bureau of Economic Research-The University of Chicago Press, Chicago-London, 2003
Metodi didattici
Lezioni frontali integrate da discussioni guidate e test
Modalità verifica apprendimento
Esame scritto
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -