SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
cod. 04491

Anno accademico 2014/15
3° anno di corso - Secondo semestre
Docente
Settore scientifico disciplinare
Sociologia dei processi culturali e comunicativi (SPS/08)
Field
Attività formative affini o integrative
Tipologia attività formativa
Affine/Integrativa
42 ore
di attività frontali
6 crediti
sede:
insegnamento
in - - -

Obiettivi formativi

Promuovere la capacità di analisi dei processi comunicativi sul piano interpersonale e sul piano dell'interazione tra micro e macro dinamiche sociali.

Prerequisiti

Diploma di scuola media superiore.

Contenuti dell'insegnamento

Forme della conoscenza e della comunicazione nella società contemporanea.

Programma esteso

Il Corso è diviso in due parti. Nella prima parte verranno discusse le basi epistemologiche delle nozioni di conoscenza e di relazione sociale, con particolare riferimento all'"ecologia della mente" di G. Bateson. Nella seconda parte verranno discusse le quattro forme della comunicazione umana lungo la storia, dalle società primitive alla società contemporanea, nella prospettiva della teoria detta "Coordinated Management of Meanings": monoculturale, etnocentrica, modernista, cosmopolita.

Bibliografia

Per frequentanti e non frequentanti:
1. S. Manghi, La conoscenza ecologica, Raffaello Cortina, Milano, 2004.
2. B. Pearce, Comunicazione e condizione umana, Angeli, Milano, 1993.

Metodi didattici

Lezioni ed esercitazioni interattive.

Modalità verifica apprendimento

Prova scritta, orale opzionale. La prova scritta consiste in 4 domande a risposta aperta cui rispondere in 45 minuti. Prova orale: consentita a chi abbia raggiunto un punteggio minimo di 24/30 nella prova scritta, una settimana dopo all’incirca (la data verrà comunicata il giorno della prova scritta). L’aggiunta della lode al punteggio di 30/30 richiede in ogni caso il colloquio orale.

Criteri per la valutazione delle prove scritte:
Comprensione dei testi. Esaustività della risposta. Chiarezza espositiva (anche grammaticale). Grado di personalizzazione.
Ciascuna delle risposte verrà valutata da 0 a 7,5 punti (fino a 8 in caso di risposte particolarmente efficaci e personalizzate), con la sufficienza fissata a 4,5. Se 2 risposte su 4 risultano insufficienti, l’intera prova viene considerata insufficiente.

Altre informazioni

Aggiornamenti e precisazioni nel sito web personale del docente::
http://sergiomanghi.altervista.org