Obiettivi formativi
Tipo-morfologia insediativa e criteri di abitabilità. Architettura e infrastruttura. Tali caratteristiche rappresentano gli obiettivi in termini di conoscenze e competenze che lo studente deve acquisire attraverso la frequenza e l'applicazione al Corso
Prerequisiti
- - -
Contenuti dell'insegnamento
Il progetto dell'architettura nel suo ruolo pluriscalare costituisce il tema fondamentale dell'esperienza compositiva. Il progetto di una porzione urbana, con i suoi tessuti, i suoi edifici speciali, i suoi legami di autonomia e complementarietà con le altre porzioni urbane costituisce il banco di verifica operativa del Corso. Una consapevolezza adeguatamente articolata delle tematiche dell'architettura e della città costituisce, infine, la conoscenza necessaria al superamento dell'esame.
Programma esteso
- - -
Bibliografia
Quelli indicati nel Laboratorio. Ulteriori indicazioni bibliografiche mirate sono fornite rispetto ai temi specifici affrontati.
Metodi didattici
Il lavoro in laboratorio attraverso revisioni, individuali e collettive, dell'attività di progettazione svolta dagli studenti insieme ad una serie di lezioni teoriche costituiscono gli strumenti basilari dell'esperienza didattica.
Modalità verifica apprendimento
Esposizione del progetto svolto e del suo percorso. La valutazione dello studente avviene tenendo conto sia del risultato finale che dell'applicazione nelle diverse fasi del progetto. La valutazione è sufficiente se il progetto dimostra una capacità acquisita di affrontare il tema, in termini di approccio ma anche in termini di rappresentazione grafica e di presentazione verbale. Oltre alla modalità di verifica finale sono previsti alcuni momenti di verifica intermedia dell'apprendimento, svolti in forma seminariale ristretta all'interno del singolo laboratorio.
Altre informazioni
- - -
Obiettivi agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile
- - -