Perché a Parma?
Il corso ha una spiccata connotazione multidisciplinare a carattere internazionale. Gli insegnamenti previsti, in ambito storico, politologico, giuridico, economico e sociologico, oltre alla lingua inglese e francese, rafforzeranno e accresceranno le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dalle studentesse e dagli studenti durante il triennio e consentiranno di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Al fine di creare un’ulteriore occasione di apprendimento linguistico, sei insegnamenti obbligatori sono erogati integralmente in lingua inglese. Il percorso formativo, che tende ad affiancare alle lezioni frontali attività di interazione e discussione, è caratterizzato da una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche del corso. I numerosi seminari e gli incontri con testimoni privilegiati dal mondo dell’impresa, del non profit e delle professioni, oltre ai tirocini formativi (effettuati presso aziende, studi professionali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali ed internazionali), agevoleranno il tuo ingresso nel mondo del lavoro.
Il corso di studi è incardinato nel Dipartimento di Giurisprudenza, Studî politici e internazionali - selezionato dal MUR tra i Dipartimenti di Eccellenza per il quinquennio 2023-2027.
Dopo la laurea
Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee ha l’obiettivo di fornire le basi necessarie per l’accesso a diverse carriere internazionali, dalla diplomazia all’impiego presso organizzazioni internazionali ed europee. Prepara inoltre per la carriera di funzionario e di dirigente nelle organizzazioni non governative, nelle organizzazioni partitiche, nelle agenzie di valutazione e consulenza, nelle imprese pubbliche e private, negli organi di informazione.
Le laureate e i laureati in Relazioni internazionali ed europee disporranno, infine, delle conoscenze richieste dalla pubblica amministrazione e da numerose imprese private, cooperative e organizzazioni non profit. Sul sito web del corso puoi trovare un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per i laureati in Relazioni internazionali ed europee.