Perché a Parma?
Grazie ai tre curricula che propone (Intelligenza Artificiale, Automazione, Tecnologie e Sistemi Informatici), il corso di laurea in Ingegneria Informatica garantisce percorsi formativi altamente qualificati e apprezzati dalle aziende.
La didattica coniuga teoria e pratica, con esercitazioni sperimentali nei laboratori dell’Unità di Ingegneria dell’Informazione presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura. Il corso di laurea offre inoltre la possibilità di svolgere la tesi nell’ambito di collaborazioni di ricerca del Dipartimento con aziende attive in settori di punta delle Tecnologie dell’Informazione e dell’Automazione, fra le quali, nel settore della visione artificiale, la società Vislab-Ambarella, ex spin-off dell’Università di Parma, che ha sede presso il Campus Scienze e Tecnologie.
Modalità di accesso
Libero accesso, previa verifica dei requisiti.
Sei una futura matricola EXTRA UE? Scopri la procedura per iscriverti cliccando qui
Dopo la laurea
Il corso di laurea forma figure professionali altamente qualificate, in grado di operare nell’ambito delle Tecnologie dell’Informazione e dell’Automazione e in tutti i settori applicativi che tali tecnologie abilitano.
La solida preparazione offerta dal corso permette l’inserimento efficace nel mondo del lavoro e dell’impresa in una varietà di posizioni quali: progettista e gestore di sistemi informativi, progettista e gestore di sistemi di automazione e logistica, supervisore e progettista software, progettista web e di sistemi distribuiti, specialista di intelligenza artificiale e data science, progettista di sistemi robotici e autonomi, ecc.
Il tasso di occupazione ISTAT a un anno dalla laurea è stabilmente oltre il 90% (dati di AlmaLaurea), con punte vicine al 100%. L’occupazione in settori di Ricerca e Sviluppo in aziende o enti privati o pubblici e il proseguimento degli studi nei dottorati di ricerca sono ulteriori possibilità offerte da questo titolo magistrale.