Obiettivi formativi
Il corso si pone l'obiettivo primario di formare logopedisti che abbiano conoscenze e competenze tecnico-pratiche e comportamentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale.
Il percorso formativo permetterà allo studente di acquisire conoscenze (sapere), competenze (saper fare) e capacità relazionali (saper essere).
Le capacità relazionali sono fondamentali poiché la terapia è in primis un atto comunicativo che coinvolge oltre al paziente e al terapista anche i caregivers e tutte le persone che costituiscono il sistema sociale che ruota intorno al paziente.
Durante il corso il laureato in logopedia acquisirà:
- una buona conoscenza dei fondamenti delle discipline propedeutiche (fisica, statistica, informatica, sociologia e pedagogia generale), delle scienze bio-molecolari e delle funzioni biologiche integrate degli organi e apparati umani (biochimica, biologia, anatomia e fisiologia generale e specifica);
- una conoscenza approfondita delle discipline caratterizzanti la professione del Logopedista (scienze tecniche mediche e applicate, neuropsichiatria infantile, linguistica e glottologia, teorie e filosofia del linguaggio e della comunicazione, psicologia generale e clinica, otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria, neurologia);
- conoscenza approfondita di discipline nell'ambito: della fisiologia e della patologia del linguaggio, della comunicazione e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica, delle patologie neurologiche e degenerative, delle funzioni cognitive e del linguaggio, della linguistica, delle teorie dello sviluppo del linguaggio e delle metodologie applicate alla valutazione e alla riabilitazione logopedica;
- capacità di praticare autonomamente attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione funzionale delle disabilita comunicative, linguistiche e cognitive applicando differenti metodologie di valutazione e di intervento, pianificando i tempi e verificando gli out-comes;
- capacità di valutare e preparare il setting riabilitativo adeguato alla terapia o all'esercizio terapeutico atto a garantire le migliori condizioni possibili sia per il paziente che per il terapista;
- capacità di lavorare in equipe multidisciplinare, di interagire con colleghi e altri professionisti sanitari, di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro.
Referenti e contatti
Numero verde
800 904 084Segreteria studenti
E. segreteria.medicina@unipr.it
Numero verde 800 904084
Servizio per la qualità della didattica
Manager della didattica:
dott.ssa Claudia Simone
T. +39 0521 033732
E. servizio didattica.dimec@unipr.it
E. del manager claudia.simone@unipr.it
Presidente del corso di studio
Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it
Delegata orientamento
Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it
Docenti tutor
Prof. Andrea Bacciu
E. andrea.bacciu@unipr.it
Dott.ssa Maria Teresa Berghenti
E. mariateresa.berghenti@unipr.it
Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it
Prof. Enrico Pasanisi
E. enrico.pasanisi@uinipr.it
Prof. Filippo Di Lella
E. filippo.dilella@unipr.it
Direttore delle attività didattiche professionalizzanti (DADP)
Dott.ssa Chiara Tedesco
Responsabile assicurazione qualità
Prof. Vincenzo Vincenti
E. vincenzo.vincenti@unipr.it
Tirocini formativi
Dott.ssa Chiara Tedesco
E. chiara.tedesco@unipr.it