Requisiti accesso
Per essere ammessi al corso di Laurea Magistrale in Communication Engineering occorre essere in possesso della laurea o del diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Prima dell'iscrizione deve essere accertato il possesso dei requisiti curriculari e verificata l'adeguatezza della personale preparazione, secondo le modalità di seguito specificate e completamente definite nel Regolamento didattico del corso di studio.
Tale accertamento sarà automatico per i candidati in possesso di titolo studio di primo livello italiano che soddisfa le condizioni di seguito specificate, mentre verrà effettuato da un'apposita commissione (di ammissione) indicata dal Presidente del corso di studio per tutti gli altri casi.
1. Requisiti curriculari
I requisiti curriculari sono automaticamente soddisfatti dal possesso di una laurea nella classe delle lauree in Ingegneria dell'Informazione (Classe L-8 secondo il DM 270/2004 o classe 9 secondo il DM 509/1999), nonché di una adeguata conoscenza della lingua inglese, certificata secondo quanto indicato nel seguito. Possono altresì accedere al corso i laureati di altre classi di laurea che nel corso della carriera degli studi o in successive attività formative universitarie certificate abbiano acquisito:
- non meno di 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari (SSD):
CHIM/07 Fondamenti chimici delle tecnologie
FIS/01 Fisica sperimentale
FIS/03 Fisica della materia
MAT/02 Algebra
MAT/03 Geometria
MAT/05 Analisi matematica
MAT/06 Probabilità e statistica matematica
MAT/07 Fisica matematica
MAT/08 Analisi numerica
MAT/09 Ricerca operativa
SECS-S/02 Statistica per la ricerca sperimentale e tecnologica
- non meno di complessivi 36 CFU in non meno di 3 dei seguenti SSD:
ING-INF/01 Elettronica
ING-INF/02 Campi elettromagnetici
ING-INF/03 Telecomunicazioni
ING-INF/04 Automatica
ING-INF/05 Sistemi di elaborazione dell'Informazione
ING-INF/06 Bioingegneria elettronica e informatica
ING-INF/07 Misure elettroniche
INF/01 Informatica
- non meno di 12 CFU nei seguenti SSD:
ING-IND/10 Fisica tecnica industriale
ING-IND/11 Fisica tecnica ambientale
ING-IND/13 Meccanica applicata alle macchine
ING-IND/15 Disegno e metodi dell'ingegneria industriale
ING-IND/16 Tecnologie e sistemi di lavorazione
ING-IND/17 Impianti industriali meccanici
ING-IND/31 Elettrotecnica
ING-IND/32 Convertitori, macchine e azionamenti elettrici
ING-IND/34 Bioingegneria industriale
ING-IND/35 Ingegneria economico-gestionale
SECS-P/07 Economia aziendale
SECS-P/08 Economia e gestione delle imprese.
E' inoltre richiesta, sia ai laureati nelle classi dell'ingegneria dell'informazione che a coloro in possesso di altro titolo, un'adeguata conoscenza della lingua inglese a livello almeno B2 (CEFR) che risulti da una delle condizioni specificate nel Regolamento Didattico del corso di studio. Nel caso in cui il candidato non soddisfi nessuna delle suddette condizioni, dovrà ottenere la certificazione di livello almeno B2 prima di poter sostenere gli esami degli anni successivi al primo.
2. Verifica dell'adeguatezza della personale preparazione
La verifica della personale preparazione è sempre prevista e distinta rispetto al possesso dei requisiti curriculari. Il livello di conoscenza dei contenuti degli insegnamenti afferenti agli SSD di base e caratterizzanti per la classe L-8 deve essere sufficiente per svolgere con profitto le attività previste nel corso di laurea magistrale in Communication Engineering. La personale preparazione è automaticamente considerata adeguata se il titolo di studio di primo livello presentato per l'accesso alla laurea magistrale è stato conseguito con una votazione finale non inferiore a 88/110 o equivalente. Nel caso di laureati con votazione inferiore al valore sopra indicato, in possesso di titolo estero, o in possesso di altri titoli, la commissione di ammissione procederà alla verifica della votazione finale conseguita, se disponibile, oppure alla verifica della votazione media, se disponibile, o di quella dei singoli insegnamenti.