Obiettivi formativi specifici del corso

Il Corso di Laurea in Ingegneria delle Tecnologie Informatiche si pone come obiettivo la formazione di ingegneri caratterizzati da una solida preparazione in ambito informatico, con adeguata conoscenza delle materie di base (matematica e fisica) e delle discipline dell'ingegneria dell'informazione. Il corso di Laurea ha come obiettivo generale la formazione di un ingegnere in grado di progettare e sviluppare
tecnologie informatiche, sia a livello software che hardware, anche in ambiti piu complessi dove siano necessarie nozioni di elettronica, telecomunicazioni ed automatica.

L'obiettivo generale del Corso di Laurea, sopra citato, si raggiunge attraverso un percorso didattico orientato a conseguire i seguenti obiettivi formativi piu specifici.

  • Una solida preparazione nell'ambito delle discipline di base dell'Ingegneria acquisita mediante attivita formative comprendenti insegnamenti in ambito matematica, geometria e fisica, con specifica attenzione alla loro applicazione in ambito ingegneristico; si forniranno anche le basi di statistica e probabilita e di algoritmi e strutture dati avanzate; tali attivita sono svolte prevalentemente nel primo anno di corso, tuttavia, nel caso dell'Analisi matematica e della Fisica, la preparazione si completa con insegnamenti impartiti anche nel secondo anno. Nel primo anno di corso e prevista inoltre anche la verifica della conoscenza di lingua inglese.
     
  • Una formazione specifica nell'ambito delle discipline caratterizzanti l'Ingegneria informatica, come la programmazione ad oggetti, le basi di dati, i sistemi operativi o l'ingegneria del software; le conoscenze informatiche (impartite prevalentemente nel secondo e terzo anno) coprono i principi fondamentali dello sviluppo delle applicazioni software su piattaforme desktop e mobili, mediante progressiva acquisizione di conoscenze: partendo da un corso di informatica di base, vengono poi approfonditi i concetti della programmazione ad oggetti e quindi quelli dell'ingegneria del software, dei sistemi operativi, delle basi di dati e dello sviluppo in ambiente internet e web.
     
  • L'acquisizione di competenze nell'ambito di discipline affini e integrative necessarie ad arricchire la preparazione generale del laureato del Corso di Laurea in esame, come i concetti di campionamento dei segnali e la trasmissione delle informazioni su un canale a banda limitata, dell'elaborazione mediante circuiti elettrici ed elettronici, di retroazione e di stabilita dei sistemi.
     
  • Nel terzo anno di corso sono impartite attivita caratterizzanti per approfondire ulteriormente la progettazione e sviluppo di tecnologie informatiche, sia a livello software (ad esempio tecnologie web), sia a livello hardware (architettura dei calcolatori). Queste ulteriori attivita caratterizzanti mirano a formare un ingegnere informatico junior a tutto tondo, capace di acquisire conoscenze per la progettazione di sistemi informatici in svariati ambiti, dalle applicazioni gestionali, a quelle piu industriali, ai sistemi distribuiti, ai software per sistemi embedded.
     
  • Il terzo anno di corso e completato con attivita formative affini ed integrativi nell'ambito delle telecomunicazioni e con attivita a scelta dello studente, la prova finale e attivita professionalizzanti. Fra queste ultime lo studente potra scegliere fra gli internati nei laboratori dell'Unita di Ingegneria dellInformazione, il tirocinio presso Aziende ed Enti ed insegnamenti professionalizzanti utili per linserimento nel mondo del lavoro.

Il laureato in Ingegneria delle Tecnologie Informatiche risulta preparato all'immediato inserimento nel mondo del lavoro avendo anche la flessibilita e la capacita di successivo aggiornamento. Il Corso di Laurea fornisce anche le basi culturali necessarie per proseguire con successo gli studi in corsi di laurea magistrali nel settore dell'Ingegneria dell'Informazione, specialmente in corsi di laurea magistrale nel settore dell'Ingegneria Informatica.

La possibilita di impiego del laureato e favorita dalla presenza sul territorio di un gran numero di medie e piccole aziende che considerano il laureato nella classe dell'Ingegneria dell'Informazione un tecnico indispensabile nel processo produttivo.